Angelo Massafra

Mons. Angelo Massafra dell’Ordine dei Frati Minori, nato a San Marzano di San Giuseppe (Taranto, Italia), arbëresh (italo-albanese), è stato ordinato sacerdote nel 1974 a Lecce e ha ricoperto incarichi come Predicatore, Formatore e Definitore in diverse località e istituzioni della sua Provincia Francescana.

Arrivato in Albania nel 1993 per la formazione dei giovani candidati albanesi alla vita religiosa dell’Ordine, è stato inizialmente maestro dei novizi e parroco della parrocchia di Troshan (Lezhë).

Nominato primo vescovo della diocesi di Rrëshen e amministratore apostolico della diocesi di Lezhë, è stato consacrato vescovo nel 1997 da Papa Giovanni Paolo II, nella Basilica di San Pietro in Vaticano.

Nel 1997 è stato nominato Amministratore Apostolico dell’arcidiocesi di Scutari e della diocesi di Sappa, nel 1998 Arcivescovo metropolita di Scutari, e nel giugno dello stesso anno ha ricevuto dalle mani del Papa il Pallio.

Nell’ottobre del 2000 è stato nominato membro del Pontificio Consiglio “Cor usum”.

Angelo Massafra ha origini arbëreshe (proveniente dalle comunità albanesi antiche che vivono in Italia) e qui sono elencati i suoi libri censiti da Albania Letteraria che trattano di Albania o dell'Arbëria. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori arbëreshë.

Bibliografia

Angelo Massafra ha pubblicato un libro in italiano.

AA.VV.

AA.VV.

Articoli recenti