Flogerta Krypi

Flogerta Krypi è nata in un piccolo villaggio vicino a Tirana il 14 luglio 1993, primogenita di una famiglia di cinque figli. Dopo il trasferimento a Tirana all’età di sette anni, ha coltivato fin da bambina l’amore per la letteratura. Ha scritto la sua prima poesia a undici anni e, nonostante gli studi in Contabilità Finanziaria, ha continuato a scrivere.

Attualmente è la Direttrice Esecutiva dell’ONG “Io scelgo di cambiare il mondo”, organizzando progetti letterari. Ha fondato due club del libro in Albania e parla fluentemente cinque lingue.

Flogerta ha esordito con una raccolta di poesie chiamata “In attesa di te” e successivamente ha pubblicato due romanzi, “Le tracce dell’ombra senza nome” e “Una promessa nell’ultimo bacio”. Dopo aver affrontato problemi per la denuncia della corruzione, si è trasferita in Germania.

Il suo impegno sociale è stato riconosciuto quando è stata nominata “Persona dell’anno” nel 2019 in Albania per il progetto di donazione di libri a scuole. Con fondi personali, ha ricostruito undici biblioteche scolastiche dal 2015.

Flogerta Krypi appartiene alla categoria degli scrittori albanesi tradotti, ovvero gli scrittori di origine albanese i cui libri sono stati tradotti in italiano. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori tradotti. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

AA.VV.

Curatore e/o co-autore in una antologia.

AA.VV.

1952

Articoli recenti