Giovanni Agresti

Giovanni Agresti è professore aggregato, ricercatore universitario confermato presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Teramo.

Si è laureato in Lingue e letterature straniere presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ed è dottore di ricerca in Lingua, linguistica e storia della lingua francesi presso l’Università degli Studi di Trieste.

Le principali aree di interesse scientifico sono la linguistica francese e generale (analisi del discorso, prassematica), la francofonia e lingue di Francia (in particolare la lingua e la letteratura occitana contemporanea), la politica linguistica della Francia, i diritti linguistici e pianificazione linguistica, la promozione della diversità linguistica e l’intercomprensione in ambito romanzo.

Ha pubblicato una dozzina di volumi (monografie e curatele) e oltre settanta tra articoli e recensioni relativi alle aree di interesse scientifico.

Giovanni Agresti è di origine italiana ma ha scritto libri sull'Albania. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori italiani. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

AA.VV.

Curatore e/o co-autore in una antologia.

AA.VV.

Articoli recenti