Hasan Kurti

Hasan Kurti, medico e scrittore, è nato nella città di Elbasan, in Albania. È stata l’infanzia vissuta tra povertà e malattie che ha fatto nascere in lui il desiderio di diventare un dottore e di aiutare, così, le persone deboli e sfortunate, lavorando per tutta la vita in tale ambito. È andato in pensione nel 1993. Nel 2006, insieme alla moglie, è emigrato in Italia, per stare vicino alle figlie.

È stato un avido lettore di letteratura classica e moderna, ed è riuscito a trasmettere questa passione anche a sua figlia, la poetessa e scrittrice Irma Kurti. Dopo la morte di sua moglie nel 2006, si è dedicato alla scrittura delle memorie della sua vita e dell’esperienza del lavoro come medico. Ha chiuso gli occhi per sempre il 19 aprile 2018 a Bergamo.

Hasan ha lasciato vari diari con fatti, impressioni ed esperienze, arricchiti da note critiche e commenti sui numerosi libri letti nel corso degli anni. Appunti sulla sua vita familiare e sui ricordi degli amici tra i banchi di scuola o sui suoi pazienti durante la sua lunga esperienza di lavoro sono inclusi nel libro “I ricordi di un medico”, pubblicato in Italia nel 2020 dalla Casa Editrice Kimerik e nel 2021 dalla Casa Editrice Ada di Tirana, in Albania.

Nel 2022, frammenti delle sue memorie sono stati pubblicati a Pristina, in Kosovo; in lingua italiana, con il titolo “Tra le Righe di un Diario” da Youcanprint e in inglese, nelle Filippine, dalla Casa Editrice Poetry Planet Book, che ha nominato “Fragments from a doctor’s diary” come miglior libro nella categoria Poesie brevi e citazioni nel concorso letterario indetto dalla stessa casa editrice e gli Ophir Awards accreditati dal Dipartimento dell’Educazione delle Filippine.

“I ricordi di un medico” è stato proclamato tra i 200 libri più belli d’Italia al Concorso Letterario Nazionale “Tre Colori” di Lenola (Latina), nel 2021. Ha vinto il terzo premio al Concorso “Filippo Maria Tripolone” di Messina (Sicilia), inoltre, si è aggiudicato il terzo posto al Concorso Letterario Internazionale 2022, nella categoria opere edite, organizzato dall’International Universum Academy di Lugano, in Svizzera.

Hasan Kurti è stato premiato postumo con il premio Naji Naaman Literary Prizes, 2024, in Libano. I suoi libri sono stati pubblicati in varie lingue: albanese, italiano, inglese e francese in Albania, Kosovo, Italia, Filippine e Camerun.

Hasan Kurti appartiene alla categoria degli autori di origine albanese che scrivono in italiano, noti come scrittori albanesi italofoni. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori italofoni. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Hasan Kurti ha pubblicato 3 libri in italiano, elencati in ordine cronologico di pubblicazione.

AA.VV.

AA.VV.

Articoli recenti