Pino Cacozza

Pino Cacozza è stato un insegnante ma anche un affermato cantautore calabrese di etnia arbëreshe, nato a San Demetrio Corone nel 1957.

Laureato in Lingue e Letterature Straniere, è autore, musicista, cantante, ricercatore e interprete profondo e appassionato. Sin dai suoi esordi, ha saputo dare voce, in musica e parole, alle tante suggestioni dell’Arberia.

Ha inoltre contribuito alla conoscenza e diffusione della musica e della cultura arbëreshe, in Italia e all’estero, attraverso l’organizzazione di eventi e iniziative. Nel 2015, per la sua attività gli è stato conferito il titolo “Naim Frashëri” dal Presidente della Repubblica d’Albania.

È fondatore di Arbitalia associazione culturale e primo web magazine culturale dedicato all’Arbëria.

Ha pubblicato le raccolte di poesie “Il mondo dentro” (2003), “Le radici dell’Arbëria” (2008) e “Un foglio di vita” (2016). “La Terra di YLL” è il suo primo romanzo.

Pino Cacozza ha origini arbëreshe (proveniente dalle comunità albanesi antiche che vivono in Italia) e qui sono elencati i suoi libri censiti da Albania Letteraria che trattano di Albania o dell'Arbëria. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori arbëreshë.

Bibliografia

Pino Cacozza ha pubblicato 3 libri in italiano, elencati in ordine cronologico di pubblicazione.

AA.VV.

AA.VV.

Articoli recenti