Robert Prifti

Robert Ilia Prifti è nato a Korcia il 15 dicembre 1925. Trasferitosi presto a Tirana con la famiglia, intraprese gli studi di chimica e biologia.

Proclive allo studio delle lingue straniere e con solide fondamenta di greco antico e latino, ben presto da autodidatta apprese perfettamente l’uso dell’italiano, del francese, dell’inglese, del russo, del tedesco e dello spagnolo.

Nel corso della sua vita oltre alla chimica e alle scienze biologiche insegnò anche lingue straniere in varie scuole superiori di Tirana. Per le sue idee avanzate che potevano costituire un “pericolo” nel rigido sistema educativo vigente nel passato regime comunista, fu sospeso dal lavoro e mandato a insegnare presso la scuola elementare di Surrel, remoto villaggio nei pressi di Tirana.

Autore di numerosi romanzi e opere poetiche scritte nel segreto di casa e tenute assolutamente nascoste fino alla caduta del regime avvenuta nel 1991, Robert Prifti morì inaspettatamente a Tirana il 22 ottobre 1993.

Robert Prifti appartiene alla categoria degli scrittori albanesi tradotti, ovvero gli scrittori di origine albanese i cui libri sono stati tradotti in italiano. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori tradotti. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Robert Prifti ha pubblicato 3 libri in italiano, elencati in ordine cronologico di pubblicazione.

AA.VV.

AA.VV.

Articoli recenti