Shpëtim Selmani

Shpëtim Selmani, scrittore e attore albanese del Kosovo, tra i vincitori del premio dell’Unione europea per la letteratura 2020, è nato il 16 maggio 1986. Ha conseguito una laurea magistrale presso l’Accademia delle arti dell’Università di Prishtina.

Recita in spettacoli teatrali in patria e all’estero e ha ricevuto premi per la sua attività di attore. È un contributore regolare del blog alternativo S’bunker.

Ha fatto parte della residenza letteraria “Crocodile” a Belgrado nel 2014 e tre anni dopo ha preso parte alla residenza letteraria “Poeteka, Tirana in Between” a Tirana. Ha partecipato alla Fiera del libro di Lipsia nel 2017.

Selmani scrive prosa e poesia. Ha pubblicato il libro Shënimet e një Grindaveci (Note arrabbiate) nel 2015 e una raccolta di poesie Poesie Scelte 2010-2017 – Poetry in Time of Blood and Despair (Multimedia, Prishtina) nel 2017.

Il suo romanzo Libërthi i dashurisë (Opuscolo d’amore) è stato pubblicato nel 2019 da Armagedoni a Prishtina. Con quest’ultimo libro ha vinto il premio della letteratura dell’Unione Europea nel 2020. È stato tradotto in francese, tedesco e bulgaro.

Libërthi i dashurisë

Liberthi I Dashurise

Il romanzo inizia con il narratore che si sofferma sulla sua routine quotidiana e continua con lui che pensa a una varietà di argomenti, dal banale al mondano e spirituale, toccando frammenti del passato e del presente e questioni locali e globali.

In seguito, il narratore mescola i suoi monologhi interiori con un focus sulla sua amata compagna e sulla sua gravidanza, dimostrando la sua trasformazione mentre si prepara a diventare genitore. Riflette sulla sua relazione con suo padre, sulla sua relazione con la letteratura e con il nazionalismo, il consumismo e altri “ismi”.

La sensazione di dare alla luce una nuova creatura fa sì che il narratore consideri le sue preoccupazioni da un nuovo e diverso punto di vista.

La narrazione si conclude con l’atto di dare un nome al suo figlio appena nato, alludendo al potere della referenza del linguaggio.

Ballata dello scarafaggio è il suo ultimo lavoro.

Shpëtim Selmani appartiene alla categoria degli scrittori albanesi tradotti, ovvero gli scrittori di origine albanese i cui libri sono stati tradotti in italiano. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori tradotti. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Shpëtim Selmani ha pubblicato un libro in italiano.

AA.VV.

AA.VV.

2005

Articoli recenti