Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Blog

Da Belgrado a Tirana. Albania e Serbia in un connubio di partecipazione

Albania Letteraria Albania Letteraria
13 Febbraio 2023
Da Belgrado a Tirana. Mimoza Hysa e Tatjana Dordevic a confronto

Da Belgrado a Tirana. Mimoza Hysa e Tatjana Dordevic a confronto

Letteratura, sistema, Storia e responsabilità individuale sono stati i fili conduttori del doppio appuntamento “Da Belgrado a Tirana. Autrici a confronto”, organizzato da Albania Letteraria in collaborazione con Meridiano 13, che ha visto protagoniste la scrittrice albanese Mimoza Hysa e l’autrice serba Tatjana Dordevic.

L’evento, che si è svolto prima a Pordenone e poi a Trieste rispettivamente gli scorsi 10 e 11 febbraio, ha incontrato l’accoglienza della Comunità albanese Arbëria di Trieste e della Comunità Religiosa Serbo Ortodossa di Trieste; entrambe hanno abbracciato l’idea supportandola sin da subito e riconoscendola come un momento di condivisione culturale, letteraria e sociale.

Pordenone e Trieste

È stata la libreria Quo Vadis?, situata nel cuore di Pordenone, a ospitare venerdì la prima tappa dell’evento letterario. Il dialogo moderato da Anna Lattanzi, capo redattrice di Albania Letteraria, con le riflessioni di Martina Napolitano co-fondatrice di Meridiano 13, è partito incentrandosi sui libri pubblicati dalle due autrici entrambe esordienti in Italia: Le figlie del generale di Mimoza Hysa e Il pioniere di Tatjana Dordevic, due volumi che narrano di dittatura e sistema.

[add_single_eventon id=”49550″ show_exp_evc=”no” ev_uxval=”1″]

Il primo li racconta dal punto di vista del carnefice; le protagoniste del romanzo, Martina e Marsina, sono, infatti, le gemelle figlie di un alto funzionario dell’esercito. Il secondo è incentrato sulla storia di Bosko; si parte dalla morte di Tito e attraverso le vicende del giovane serbo si ripercorrono quelle storiche della ex Jugoslavia.

Il dibattito si è poi snodato intorno al sistema, la tematica che accomuna entrambi i testi, e alle responsabilità individuali. La Dordevic ha sottolineato come sia urgente e necessario che ognuno faccia la sua parte nella propria crescita personale, contribuendo a quella sociale, non lasciandosi trascinare dal vittimismo e non crogiolandosi in un presente necessariamente caratterizzato da un passato di guerra, a giustificazione del fermo della propria evoluzione.

La Hysa, anche se in maniera diversa, ha ribadito lo stesso concetto: l’uomo deve ricostruirsi per potersi evolvere, partendo dalla propria individualità. L’autrice ha sottolineato con forza quanto sia importante informarsi sulla storia d’Albania per poter approfondire la conoscenza del popolo albanese di oggi.

Le riflessioni di Martina Napolitano sono partite dalle forme di sistema che toccano ogni sfera della nostra società, su quanto possano essere stringenti e allo stesso tempo universali, per poi snodarsi in considerazioni di ampio respiro sull’evoluzione umana e storica dei Balcani. Il dialogo armonioso tra le autrici e le ponderazioni della Napolitano hanno coinvolto il pubblico e il brillante libraio Daniele, in un momento di condivisione e di fluido confronto.

[add_single_eventon id=”49548″ show_exp_evc=”no” ev_uxval=”1″]

Il secondo incontro si è tenuto presso la libreria Ubik dell’affabile libraia Laura, nel bel centro di Trieste: il format dell’incontro è stato simile al precedente. L’evento, che ha visto la presenza della Comunità albanese e della Comunità serba, si è aperto con il saluto di accoglienza della Presidente dell’Associazione Arbëria di Trieste, Adela Shehu, al quale si è unito quello di Lidija Radovanovic, in rappresentanza della Comunità Serba. Ad accogliere le autrici un nutrito e variegato pubblico, coinvolto e interessato, composto da albanesi, serbi e triestini.

Oltre alle tematiche già trattate durante il primo appuntamento, si sono affrontate argomentazioni inerenti la diffusione della letteratura albanese e serba in Italia, le informazioni storiche dell’Albania, con una particolare attenzione alle peculiarità che caratterizzano i due Paesi.

L’obiettivo

Ideando questo evento, si è voluto creare un confronto letterario, emotivo e sociale tra due scrittrici che hanno conosciuto il regime dittatoriale e la sua influenza sull’evoluzione dell’individuo e sulla cultura in due Paesi differenti: Albania e Serbia. L’intento non era quello di affrontare politicamente la tematica, bensì di far correre parallelamente due visioni, in una comparazione tra due culture letterarie e nella convinzione che la letteratura sia libertà e possa liberamente varcare i confini, un obiettivo che si ritiene raggiunto.

Argomenti: Martina NapolitanoMimoza HysaBesa Muci Editore
Google News
Segui Albania Letteraria su Google News! Iscriviti

Libri correlati

1226,1515
Capire la rotta balcanica

Capire la rotta balcanica

10 Maggio 2022
AA.VV.
Bottega Errante
9791280219510
Le figlie del generale

Le figlie del generale

27 Gennaio 2022
Mimoza Hysa
Besa Muci
9788836292134
Capire i Balcani occidentali

Capire i Balcani occidentali

19 Maggio 2021
AA.VV.
Bottega Errante
9791280219121

Articoli correlati

Un successo FjalaFest, il Festival della Letteratura Albanese!

di Albania Letteraria
Maggio 2024

Il programma completo della prima edizione di FjalaFest

di Albania Letteraria
Maggio 2024

Antichi racconti albanesi di Mitrush Kuteli all’IIC di Tirana

di Albania Letteraria
Marzo 2024

Google News

Antonio Albanese conquista il Premio Stresa di narrativa al debutto da scrittore

la stampa
28 ottobre 2025

Premio Stresa di narrativa, la cerimonia che ha "incoronato" l'attore e scrittore Antonio Albanese

la stampa
27 ottobre 2025

Elenco scrittori

La lista di tutti gli scrittori censiti

Novità editoriali

Libri pubblicati questo mese

Libri in digitale

Elenco libri in formato eBook
  • Chi siamo
  • La storia
  • Privacy
info@albanialetteraria.it

L'Albania Letteraria - Narrare l'Albania in italiano

Abbiamo a cuore la tua privacy
Albania Letteraria utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Gli scrittori
    • Tradotti
    • Italofoni
    • Italiani
    • Arbëreshë
    • Stranieri
  • I libri
    • Novità editoriali
    • eBook
  • Gli editori
  • I traduttori
  • News
  • Recensioni
  • Interviste
  • Blog
  • Classifiche
  • Memoria
  • Racconti

L'Albania Letteraria - Narrare l'Albania in italiano