Il buio del mare

di Ron Kubati

Il buio del mare

"Il buio del mare" è il terzo romanzo dello scrittore albanese Ron Kubati, già finalista al premio Strega 2008, fa vedere con gli occhi di un bambino gli effetti quotidiani e le tragedie dell'oppressione politica e rievoca l'Albania pur non indicandola espressamente.

Acquista ora!

Presentazione del libro

Un presente aspro, inquinato dai detriti della grande Storia, segna un imprecisato paese del blocco socialista.

Un cielo livido, a dispetto dell’azzurro mediterraneo, incombe su un’amara quotidianità.

Uno sguardo bambino, attonito eppure vigile, indaga, senza mai lasciarsi contaminare, mantenendosi fresco e lucido anche quando si spinge nel territorio del sogno.

Il giovanissimo protagonista senza nome assiste all’impiccagione del padre, al solcarsi sempre più profondo del viso della viso della madre, al crescere della distanza fra lui e la rosea compagna di banco che profuma di sapone.

Resiste e non si perde nelle tenebre che sempre più fitte avvolgono la città e i suoi abitanti: compagni di scuola spesso complici della perfidia degli adulti, maestre distratte, cani randagi pronti ad assalire, comandanti-draghi, contrabbandieri dal grilletto facile, uomini buoni che non si tirano indietro quando occorre compiere azioni cattive… fino al sorprendente epilogo che irrompe col fragore di un tuono.

Dettagli

Autore: Ron Kubati
Genere: Narrativa
Editore: Giunti Editore
Anno di pubblicazione: 2007
Pagine: 120
ASIN: 8809054946
ISBN: 9788809054943
Prezzo €: 13

Acquista ora

Acquista da Amazon