Un’esplorazione dell’empowerment in un servizio giudiziario di Salute Mentale

Un’esplorazione dell’empowerment in un servizio giudiziario di Salute Mentale

Presentazione del libro

L’empowerment è diventato negli ultimi decenni oggetto di ricerca e fondamento della clinica in psicologia e psichiatria. Tale evoluzione porta a considerarlo come un importante metodo di intervento nel processo di riabilitazione psichiatrica. In quest’ottica esso si può considerare anche un rilevante problema scientifico.

L’intervento basato sull’empowerment richiede un approccio multidisciplinare, al quale devono partecipare gli operatori socio-sanitari, le famiglie, la comunità, i politici. Questo contesto di studio che analizza i pazienti pregiudicati e lo staff dell’ospedale psichiatrico giudiziario, ci aiuta a conoscere più a fondo il problema che si pone di fronte ai due gruppi di protagonisti.

La prospettiva di questo volume vede l’empowerment come l’idea portante che deve coinvolgere sia la struttura che la persona; si spera che tale studio consenta di definire con maggiore scientificità il migliore metodo di lavoro verso la riabilitazione del paziente pregiudicato, per guidare anche lo staff che lavora ogni giorno all’interno di tali strutture.

Dettagli

Autore:
Genere: Studi sociali
Editore: Morlacchi Perugia
Anno di pubblicazione: 2015
ASIN: 8860747163
ISBN: 9788860747167
Acquista ora
Acquista da Amazon