Torre della Resistenza: Famiglia Markagjoni – Una Dinastia Albanese

Torre della Resistenza: Famiglia Markagjoni – Una Dinastia Albanese

Presentazione del libro

Nel periodo precedente e durante la distruzione dell’Albania da parte del regime comunista, avvenuta tra il 1944 e il 1991, la famiglia Marka Gjoni era il ramo più potente della Casa Gjomarku. L’autrice racconta storie di sopravvivenza e morte attraverso fatti storici, ricordi personali, fotografie e documenti che ne dimostrano la cattura, la prigionia e le fughe mentre i comunisti cercavano di scoraggiare e distruggere l’anima della famiglia.

Tra le loro perdite si annoverano terre, case, oggetti di valore, libertà e, in alcuni casi, le loro stesse vite. Il regime li ha cancellati dai libri di storia albanesi, e poco è stato fatto per correggere o insegnare una storia più veritiera dell’ondata di uccisioni comuniste in Albania.

Bianca Maria Gjomarkaj, nipote di Gjon Marka Gjoni, Kapidan di Mirdita, ci offre un approfondimento sulle emozioni e sui tratti salienti dei membri della famiglia. Coloro che sono sopravvissuti lo hanno fatto con dignità e onore, ricordando chi e cosa rappresentavano. I comunisti albanesi li hanno sottoposti a umiliazioni, abusi e privazioni, eppure loro hanno resistito. Questo libro racconta il viaggio della loro vita.

Dettagli

Autore:
Genere: Biografia
Editore: Self publishing
Anno di pubblicazione: 2023
ASIN: B0C87DFJ38
ISBN: 9798393395162
Acquista ora
Acquista da Amazon
Acquista da Amazon
Anteprima

Libri correlati

Articoli pertinenti