Ritorno in Kosovo

Ritorno in Kosovo

“La guerra degli altri la si analizza, si cerca di comprenderne le ragioni. Il dolore degli altri è un argomento di riflessione. La tua è... dolore. L’unico in grado di farti provare la sua assurdità.”

Acquista ora!

Presentazione del libro

Frutto della collaborazione tra Jorge González e Gani Jakupi, compositore, fumettista e giornalista kosovaro di etnia albanese, questa graphic novel si sviluppa lungo 112 pagine di grande formato, tutte a colori.

Come affrontare una guerra che si svolge a casa tua? Dove trovare la forza di indignarsi, di testimoniare, quando piangi la tua famiglia e i tuoi amici? Quando interviene la comunità internazionale, come non far dimenticare i massacri e le popolazioni deportate? E soprattutto, come esprimere quanto avviene dopo, la frattura, il distacco con quella che un tempo era la propria terra? Jorge Gonzàlez è un artista in grado di miscelare intimismo e cronaca.

Amalgamando luci e colori ai paesaggi, agli uomini, alle donne, fornisce tutte le sfumature delle emozioni che si accavallano in Gani Jakupi dinanzi alla lacerazione del Kosovo, sua terra natale.

Dettagli

Autore:
Genere: Fumetti
Editore: 001 Edizioni
Anno di pubblicazione: 2015
ASIN: 8899086001
ISBN: 9788899086008
Prezzo €: 19,90

Recensioni

Tonio Troiani
Gani Jakupi – musicista e fumettista di origine kosovare – ha affidato i suoi diari di viaggio alle matite di González, forse per porre una certa distanza con una materia viva e dolorosa. Il suo ritorno in Kosovo all’indomani della guerra civile che lacerò il paese una quindicina d’anni fa, dopo il volontario esilio in Francia e Spagna, sono fonte di profonda riflessione sulla follia che anima ogni guerra e sulle profonde ferite inferte ai luoghi e agli uomini (di qualsiasi etnia e cultura).

Acquista ora

Acquista da Amazon

Libri correlati

Non ci sono libri disponibili

Articoli pertinenti