Ritorno in Kosovo

“La guerra degli altri la si analizza, si cerca di comprenderne le ragioni. Il dolore degli altri è un argomento di riflessione. La tua è… dolore. L’unico in grado di farti provare la sua assurdità.”

Ritorno in Kosovo

Frutto della collaborazione tra Jorge González, di cui ricordo il magnifico «Cara Patagonia», e Gani Jakupi, compositore, fumettista e giornalista kosovaro di etnia albanese, questa graphic novel si sviluppa lungo 112 pagine di grande formato, tutte a colori.

Presentazione del libro

Come affrontare una guerra che si svolge a casa tua? Dove trovare la forza di indignarsi, di testimoniare, quando piangi la tua famiglia e i tuoi amici? Quando interviene la comunità internazionale, come non far dimenticare i massacri e le popolazioni deportate? E soprattutto, come esprimere quanto avviene dopo, la frattura, il distacco con quella che un tempo era la propria terra? Jorge Gonzàlez è un artista in grado di miscelare intimismo e cronaca.

Amalgamando luci e colori ai paesaggi, agli uomini, alle donne, fornisce tutte le sfumature delle emozioni che si accavallano in Gani Jakupi dinanzi alla lacerazione del Kosovo, sua terra natale.

Dettagli

Autore: Gani Jakupi
Genere: Fumetti
Editore: 001 Edizioni
Anno di pubblicazione: 2014
ASIN: 8899086001
ISBN: 9788899086008

Libri correlati

Articoli pertinenti