Il soldato albanese per l’Impero ottomano del 1420

di Francesco Antonio Santori

Il soldato albanese per l’Impero ottomano del 1420
a cura di Oreste Parise e Merita Sauku Bruci

Ampliazione Prosaica di una Ballata Antica contenuta in una delle molte Canzoni albanesi che si conservano tuttavia presso quella gente, anche in Italia; e che si canta ballando nelle così dette Ridde in linguaggio proprio Valia

Acquista ora!

Presentazione del libro

Il soldato albanese di F.P. Santori, è un romanzo scritto come parafrasi di una ballata che fa parte della letteratura orale arbëreshe tramandassi per secoli nelle recitazioni al focolare, nei canti degli aedi nelle fiere o nelle Valia che rallegravano le ricorrenze nelle festività religiose o nelle cerimonie familiari, come battesimi e matrimoni.

In queste composizioni scritte in versi e adornate con il canto corale erano ricordati gli avvenimenti più rimarchevoli della cronaca locale o rievocano le lunghe lotte contro gli invasori turchi e le vicissitudini dell’esodo cui erano stati costretti dopo l’occupazione ottomana dei propri territori.

È lo stesso autore a dichiarare esplicitamente il suo intento nel ricostruire gli eventi che formano l’oggetto della ballata ricostruendo l’episodio ivi ricordato. lo spazio geografico–temporale è sospeso tra la terra ospitante e una dimensione onirica di un mondo lontano ancora presente nella memoria collettiva dopo i circa tre secoli passati da quel tragico momento.

Scrive lo stesso Santori alla fine del romanzo: «Io qui la registro per comodo maggiore dei curiosi, e per maggiore chiarezza degli antecedenti, e per uso di qualche antiquario, e per utilità soprattutto degli albanesi.

Eccola dunque scritta in linguaggio indigeno, e tale quale essa và per le bocche di tutti i popoli albanesi; non che tradotta di parola, a parola; senza neppur curare qualche sgrammaticatura, per conservare la fedeltà della traduzione».

Dettagli

Autori: Francesco Antonio Santori, Merita Sauku Bruci, Oreste Parise
Genere: Studi culturali e sociali
Editore: Aracne Editrice
Anno di pubblicazione: 2021
ASIN: B098W233J8
ISBN: 9791259941053

Acquista ora

Acquista da Amazon