Il successore

di Ismail Kadare

Il successore

Presentazione del libro

Che cosa è successo la notte del 13 dicembre nella camera da letto di colui che tutti conoscono come il Successore – l’uomo designato a prendere il posto del Condottiero dell’Albania –, il cui cadavere è stato scoperto all’alba colpito da una pallottola in pieno petto?

È stato un suicidio dovuto a un esaurimento nervoso per aver commesso delle leggerezze nei confronti del Leader e del partito, come afferma la versione ufficiale? Oppure c’è qualcosa di diverso e più misterioso dietro la violenta fine di uno dei politici più importanti del paese?

E in questo caso, chi ha ucciso il Successore e perché? Il Successore è ispirato al più oscuro enigma della storia recente dell’Albania: la morte misteriosa del delfino del dittatore comunista Enver Hoxha. Partendo da un avvenimento reale al quale conferisce dimensione universale, Ismail Kadare mette a nudo la psicologia del tiranno, le trame politiche, la capacità dei regimi totalitari di controllare le informazioni, la verità e addirittura i pensieri del popolo.

Attraverso una vicenda ora paradossale, ora cupamente quotidiana, questo romanzo ci ricorda quanto l’uomo sia in grado di annientarsi nel suo eterno inseguimento del Potere.

Dettagli

Autore:
Genere: Narrativa
Editore: La Nave di Teseo Editore
Traduzione di:
Anno di pubblicazione: 2025
ASIN: 8834622219
ISBN: 9788834622216
Prezzo €: 19,00
Prezzo eBook €: 9,99
Acquista ora
Acquista da Amazon Kindle
Acquista da Amazon
Anteprima

Libri correlati

Articoli pertinenti