Sviluppare l’identità culturale

Uno studio comparativo degli studenti albanesi che studiano in Italia e nel Regno Unito

Sviluppare l’identità culturale
a cura di Albana Canollari-Baze
Acquista ora!

Presentazione del libro

In psicologia, c’è un crescente interesse di ricerca sui temi dell’identità culturale, che è stato riconosciuto di grande interesse nel plasmare il comportamento e l’esperienza umana. L’identità culturale è un concetto nuovo nel campo della psicologia culturale.

Di conseguenza, gli studi che definiscono e rendono conto di questo tema sono ancora scarsi. Il presente studio qualitativo mira a dare una migliore comprensione dello sviluppo dell’identità culturale ed esamina come l’esperienza di studio all’estero influenza lo sviluppo dell’identità culturale degli studenti albanesi in Italia e nel Regno Unito.

Le interviste hanno esplorato quattro componenti dell’identità culturale: l’auto-identificazione, il coinvolgimento culturale, il senso di appartenenza e gli atteggiamenti valutativi (Phinney, 1998).

L’analisi ha mostrato che, sebbene le loro esperienze siano diverse, gli studenti albanesi in entrambe le località hanno sviluppato identità transculturali, a sostegno della crescente crescita delle identità transculturali suggerita da Suarez-Orozco (2001).

Dettagli

Autore: Albana Canollari-Baze
Genere: Studi culturali e sociali
Editore: Edizioni Sapienza
Anno di pubblicazione: 2022
ASIN: 6202949872
ISBN: 9786202949873

Acquista ora

Acquista da Amazon