Va e non torna

di Ron Kubati

Va e non torna

"Va e non torna" è il primo libro in italiano di Ron Kubati, pubblicato da Besa nel 2000 (ripubblicato nel 2010).

Il libro racconta ampiamente dell'Albania che soffre la dittatura di Hoxha, di bambini che non capiscono la gioia per una condanna 'a soli 10 anni di carcere', di adolescenti che vorrebbero essere liberi di ballare o di viaggiare e non lo sono, di fuga dal paese, allegra e incosciente come una scampagnata collettiva di giovani universitari che hanno preso d'assalto una nave.

Acquista ora!

Presentazione del libro

Una scrittura veloce e poetica insieme – come un’insolita trasmissione radio durante il coprifuoco – attraversa la quotidianità di Elton, studente albanese in Italia, per coglierne le contraddizioni con ironia e leggerezza.

Casa, studio, lavoro sono nella sua vita come nella vita di tutti, ma in un modo unico rispetto alla vita di tutti, diventando materiale di un’insolita trasposizione per sequenze. Marachelle di bambini, sale d’ascolto di un tribunale, corridoi universitari, la rete di un campo di prigionia.

Poi, all’improvviso, irrompe una figura femminile, una singolare presenza che sovverte qualsiasi possibilità di ordine. Un romanzo nevrile e intenso, venato di un’intera attesa generazionale tradotta in ispirazione autobiografica.

Dettagli

Autore: Ron Kubati
Genere: Narrativa
Editore: Besa Muci Editore
ASIN: 8849706871
ISBN: 9788849706871

Acquista ora

Acquista da Amazon
Pubblicità