La pubblicazione del volume “Stranieri nell’Albania Rossa” di Michele Brondino, primo Direttore dell’Istituto italiano di cultura a Tirana dal 1982 al 1984 e della saggista Yvonne Fracassetti, ci offre una straordinaria occasione per riflettere su diversi aspetti del regime di Hoxha in quegli anni: dalle condizioni economiche e sociali del Paese, al profilo autoritario del comunismo di Hoxha, ai rapporti tra Italia ed Albania.
Accanto agli autori, commenteranno il volume da Tirana due dei maggiori studiosi albanesi, Ylljet Aliçka e Ardian Vehbiu, che oltre ad essere tra i più apprezzati intellettuali del Paese, sono anche testimoni diretti delle vicende albanesi di quell’epoca.
Interverranno dall’Italia i Prof. Francesco Altimari, Alberto Basciani, Mauro Geraci. Modererà l’Ambasciatore Mario Bova.
L’evento che si terrà su piattaforma digitale verrà organizzato dall’Associazione “Occhio Blu-Anna Cenerini Bova” il prossimo 3 Giugno 2021 alle ore 17,30.
Occhio Blu ringrazia per la partecipazione e si impegna ad offrirvi nel prossimo futuro, con identica formula, analoghe opportunità di approfondimento di altri momenti cruciali della recente storia dello Stato albanese.
Si chiede la conferma della partecipazione con mail indirizzata a [email protected]
Per avere altri dettagli sul libro
