Francesco Altimari

Francesco Altimari (1955) è professore ordinario di lingua e letteratura albanese all’Università della Calabria dal 1992. È stato docente della stessa disciplina anche nelle Università di Napoli “L’Orientale” (1991-92), Lecce (1993-97), Trieste (2000-01) e Milano-Cattolica (2004-22). Si occupa attualmente di filologia e linguistica albanese, in area balcanica e in area italiana, con interessi anche nell’ambito della balcanistica.

Responsabile scientifico dell’edizione dell’Opera Omnia di Girolamo De Rada (1814-1903), ha all’attivo diversi volumi monografici su tematiche di filologia, linguistica e letteratura albanese e arbëreshe e numerosi saggi di albanistica e di balcanistica apparsi su riviste specialistiche, italiane e straniere.

Membro onorario dell’Accademia delle Scienze d’Albania, di cui oggi è membro esterno, dal 2006 e dell’Accademia delle Scienze e delle Arti del Cossovo dal 2008,è stato insignito della Laurea “Honoris Causa” dalle Università di Tirana (2007), del Sud-Est europeo di Tetova nella Macedonia del Nord (2013), Eqrem Cabej di Argirocastro (2016) e Aleksander Moisiu di Durazzo (2017).

Presidente della Fondazione Universitaria Francesco Solano istituita nel 2009 dall’Università della Calabria per promuovere la lingua e la cultura albanese in Italia, favorire gli interscambi culturali tra le comunità albanesi storiche di area italiana e quelle di area balcanica (Albania, Cossovo, Macedonia, Grecia e Montenegro) e assicurare un supporto alle attività di cooperazione scientifica e didattica dell’UNICAL nei Balcani.

Francesco Altimari ha origini arbëreshe (proveniente dalle comunità albanesi antiche che vivono in Italia) e qui sono elencati i suoi libri censiti da Albania Letteraria che trattano di Albania o dell'Arbëria. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori arbëreshë.

Bibliografia

Francesco Altimari ha pubblicato 2 libri in italiano, elencati in ordine cronologico di pubblicazione.

AA.VV.

Curatore e/o co-autore in 4 antologie.

AA.VV.

490

Articoli recenti