Un uomo da nulla

di Fatos Kongoli

Un uomo da nulla
traduzione di Eugenio Scalambrino

Presentazione del libro

Un tentativo riuscito e quanto mai avvincente di squarciare un velo sulla vita quotidiana in Albania durante il lungo periodo della dittatura, attraverso le vicende di un uomo comune.

Confuso tra la folla di profughi che stanno per salpare, in fuga dalla povertà e dalla miseria, Thesar Lumi all’ultimo momento decide di restare in patria. Alla ricerca dei motivi della mancata partenza egli ripercorre i giorni della sua esistenza tra speranze frustrate, amori disperati e sconfitte brucianti.

Un romanzo affascinante, pagine di dolori e fatiche, gioie e violenze in uno stile scarno e intenso, che si snoda sul filo della memoria in alternanza continua tra passato e presente.

L’Autore, attraverso le vicende del protagonista, propone al lettore il ritratto di un Paese a noi vicino e, pure, ignoto e inquietante.

Dettagli

Autore:
Genere: Romanzo
Editore: Argo Editrice
Traduzione di:
Anno di pubblicazione: 1994
ASIN: 8886211139
ISBN: 9788886211130
Recensioni
Loretta Geslao
Credo che nel viaggio incompiuto risieda la sostanza di questa storia, vagante e dura come selce. Un uomo che cammina attraverso la vita, lungo una strada polverosa, di una tristezza infinita e grigia, come può esserlo un cielo di guerra.

Libri correlati

Articoli pertinenti

Recensioni e frammenti letterari