Piccoli bugiardi

Con acuta ironia, e una prosa seducente dall’inizio alla fine, Fatos Kongoli dispiega magistralmente un quadro della realtà di oggi, non solo albanese.

Piccoli bugiardi

Traduzione dall’albanese di Klara Kodra Revisione di Zef Chiaramonte e Luigi Franco

Acquista ora!

Presentazione del libro

Piccoli bugiardi è la decennale e rocambolesca avventura di Alpin, un giovane di provincia che cerca di emanciparsi a cittadino, prima come studente, poi come impiegato in una delle grandi imprese della capitale, Tirana. Alpin è anche alla ricerca della sua donna ideale che scopre prima in Viola, poi in Rovena e infine in Emma: amori che lo avvincono, lo turbano e lo attraversano, e che si dissolvono – chissà in quale angolo d’Europa – facendo perdere le loro tracce.

Con acuta ironia, e una prosa seducente dall’inizio alla fine, Kongoli dispiega magistralmente un quadro della realtà di oggi, non solo albanese. Una realtà selvaggia dai profondi contrasti in cui l’individuo comune è estremamente debole, quasi indifeso, alla mercé del più potente. Ma chi sono i “piccoli bugiardi”?

Dettagli

Autore: Fatos Kongoli
Genere: Narrativa
Editore: Rubbettino Editore
Titolo in albanese: Gënjeshtarë të vegjël
Traduzione di:
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 200
ASIN: 8849866658
ISBN: 9788849866650

Recensioni dei lettori

Elisabetta Favale
Piccoli bugiardi, il romanzo dell’autore albanese Fatos Kongoli, racconta principalmente l’amore stricto sensu che il protagonista Alpin ricerca affannosamente secondo dei canoni ideali, l’amore per le proprie origini, per la propria terra che continua ad essere terra di partenze, l’amore rappresentato dalla famiglia che storicamente in Albania è il nucleo su cui si fonda l’equilibrio, la coesione sociale perché parliamo di un popolo che ha affrontato numerose guerre e colonizzazioni dunque la famiglia è la certezza per eccellenza. Un romanzo scritto con una prosa semplice eppure ha molteplici sfaccettature e può risultare decisamente enigmatico.
– Elisabetta Favale

Acquista ora

Acquista da Amazon Kindle
Acquista da Amazon

Anteprima