Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Eventi

Doppio appuntamento, in Puglia, per Donne d’Albania di Lorusso

Albania Letteraria Albania Letteraria
2 Ottobre 2023
Isabella Lorusso

Isabella Lorusso

Donne d’Albania. Voci dissidenti contro il regime, il libro di Isabella Lorusso, Sensibili alle Foglie, 2023, verrà presentato mercoledì 11 ottobre a Martina Franca, ore 18.00, presso l’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi, in un evento promosso dal Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio e dall’Ambito Territoriale di Martina Franca, con il sostegno della Regione Puglia, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità di Martina Franca, lo Sportello Immigrati, Albania Letteraria e la Fondazione Paolo Grassi.

Dialogherà con la Lorusso Anna Lattanzi, capo redattrice di Albania Letteraria. Durante la serata sono previsti, inoltre, i saluti di Nunzia Convertini, Vicesindaca di Martina Franca, Tiziana Schiavone, Consigliera Comunale Delegata al Piano di Zona, Elena Convertini, Presidente della Commissione Pari Opportunità di Martina Franca e Ira Panduku, Responsabile Sensibilizzazione del Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio. A seguire concerto per violino e pianoforte, con Didi Tartari ed Eni Dibra Hoffmann.

0528a751 4bef 450b B930 1a789d963ddd

Giovedì 12 ottobre, ore 18.00, l’evento si sposterà presso il Salone degli Specchi di Taranto, per l’organizzazione del Cav “Sostegno donna” di Taranto, in collaborazione con Albania Letteraria, Le Aquile di seta, Babele Aps, Casa delle Donne con il Patrocinio del Comune di Taranto. Anche in questa occasione, a dialogare con l’autrice sarà Anna Lattanzi. Interverranno, a seguire, Gabriella Ficocelli, Assessora ai Servizi Sociali, Politiche d’inclusione e Pari Opportunità del Comune di Taranto, Valentina L’Ingesso e Ira Panduku, operatrici del Centro Antiviolenza “Sostegno Donna” di Taranto. Hana Ben Sabbah, Coordinatrice del centro Sai di San Marzano di San Giuseppe – Associazione Babele, Anna Rita Lemma, Presidente Casa delle Donne Taranto OdV. A conclusione della serata concerto con musiche di ????????????ℎ, ????????ℎ???????????????????? ???? ????????????????ℎ???????????? eseguite dalle musiciste Didi Tartari (violino) ed Eni Dibra Hoffmann (pianoforte).

52283b80 7c8b 480a 8308 11cb1639e09d

L’autrice racconterà la storia di tredici donne albanesi, alcune delle quali emigrate in Italia, vissute sotto il regime di Enver Hoxha. Tredici storie raccolte grazie a un lavoro attento e meticoloso, che ha visto Isabella Lorusso viaggiare per anni in Albania, raccogliendo interviste di donne testimoni di un periodo storico complesso e non privo di contraddizioni.

Ciascuna esperienza, narrata nel libro, riflette le problematiche proprie dei regimi totalitari: se da un lato, infatti, il regime marxista di Enver Hoxha permise alle donne di emanciparsi da un punto di vista sociale e culturale, offrendo loro possibilità un tempo negate, dall’altro tale emancipazione si rivelò monca e incompleta.

Difatti, tornate a casa dopo una giornata passata a lavorare nei campi, nelle università o nelle fabbriche, le donne dovevano prendersi cura della casa e dei loro cari. I loro padri, mariti e fratelli, seppur militanti rivoluzionari del Partito comunista dei Lavoratori, non avevano certo cancellato con un colpo di spugna la loro oppressiva cultura patriarcale. Stessa cosa dicasi dopo la caduta del regime: alcune innovazioni favorirono le donne, altre le penalizzarono.

Il lavoro della Lorusso non solo punta l’attenzione sulla questione di genere, ma riporta alla luce le folli decisioni del Partito, che perseguitò migliaia di persone dissidenti, cadute in disgrazia e di conseguenza finite sulla lista nera. Spesso, come si evince dalle parole delle intervistate e come la storia insegna, non essere più nelle grazie del dittatore significava prigionia o pena capitale.

La presentazione di Donne d’Albania sarà un’occasione imperdibile per conoscere la storia, la voce e la combattività delle donne della Terra delle Aquile. La serata lascerà spazio al talento di altre due donne albanesi, Didi Tartari e Eni Dibra Hoffmann, due artiste la cui musica ha travalicato i confini nazionali e che si esibiranno in un concerto per violino e pianoforte.

Ingresso libero. Per informazioni: 3494978561

Argomenti: Isabella LorussoSensibili alle FoglieDonne d’Albania
Google News
Segui Albania Letteraria su Google News! Iscriviti

Libri correlati

2143
Donne d’Albania

Donne d’Albania

14 Aprile 2023
Isabella Lorusso
Sensibili alle Foglie
9791281273030

Articoli correlati

La letteratura albanese nel 2023. I libri più interessanti che ho letto

di Anna Lattanzi
Gennaio 2024

Tanta partecipazione a Martina Franca per Donne d’Albania

di Albania Letteraria
Ottobre 2023

Intervista a Isabella Lorusso. “Ogni incontro mi ha commossa”

di Anna Lattanzi
Ottobre 2023

Google News

Antonio Albanese conquista il Premio Stresa di narrativa al debutto da scrittore

la stampa
28 ottobre 2025

Premio Stresa di narrativa, la cerimonia che ha "incoronato" l'attore e scrittore Antonio Albanese

la stampa
27 ottobre 2025

Elenco scrittori

La lista di tutti gli scrittori censiti

Novità editoriali

Libri pubblicati questo mese

Libri in digitale

Elenco libri in formato eBook
  • Chi siamo
  • La storia
  • Privacy
info@albanialetteraria.it

L'Albania Letteraria - Narrare l'Albania in italiano

Abbiamo a cuore la tua privacy
Albania Letteraria utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Gli scrittori
    • Tradotti
    • Italofoni
    • Italiani
    • Arbëreshë
    • Stranieri
  • I libri
    • Novità editoriali
    • eBook
  • Gli editori
  • I traduttori
  • News
  • Recensioni
  • Interviste
  • Blog
  • Classifiche
  • Memoria
  • Racconti

L'Albania Letteraria - Narrare l'Albania in italiano