Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frammenti letterari

Giorgio Kastriota Skanderbeg e la storia degli arbëreshë

Frammento Letterario de L'ultima candela di Krujë di Stefano Amato

Anna Lattanzi Anna Lattanzi
24 Gennaio 2024
IMG 20240110 201449

Stefano Amato

15 maggio 1520

« Skanderbeg, dopo essere stato rapito per volere del sultano Murad, si distinse subito per le sue capacità militari, venendo investito del titolo di sanjak-bey, ossia di amministratore militare del sultano, da cui il nome Iskander, Alessandro, come il Grande, bey come signore appartenente alla corte turca. Ma Gjergj aveva anche un cuore che non gli permetteva di rinnegare il suo sangue cristiano. Inginocchiato sotto al sole di mezzogiorno come gesto di sottomissione a Dio, faceva il segno della croce e poggiava la mano destra sul petto, innalzando lodi al Signore e avvertendo i palpiti del proprio cuore spingere il sangue nelle vene: era il sangue della sua stirpe, fatta di cristiani che veneravano le sante icone secondo l’uso bizantino: quel sangue prezioso di vita che il suo stesso padre aveva sacrificato per la libertà di Krujë e dell’Epiro. Il 27 aprile del 1443, Iskander Bey tradì il sultano Murad, aizzando il suo esercito proprio contro i turchi e prendendo possesso del castello paterno di Krujë: questo fu motivo della costante fame di vendetta del sultano. Fu così che Skanderbeg bussò di corte in corte, esortò principi e cavalieri da tutte le parti dell’Albania, e il primo marzo nell’anno del Signore 1444, presso la cattedrale di San Nicola a Lezhë, riuscì a far nascere la Lega dei principi d’Epiro; Gjergj Kastriota fu scelto come capitano della nuova armata cristiana, col fine di guidare l’Epiro alla totale liberazione dal giogo turco…»

Stefano Amato Ultima Candela Kruje

L’opinione

L’ultima candela di Krujë è il romanzo di Stefano Amato, pubblicato recentemente da Neri Pozza, che rievoca le gesta dell’eroe albanese Giorgio Castriota Scanderbeg e fa un accurato disegno del periodo storico che lo vede protagonista.

L’autore ci porta nel 1450, in una Krujë sotto assedio turco, con le truppe capeggiate da Skanderbeg, pronte a difendere la terra e il popolo. Nel frattempo nasce una bimba, Hënëza, che rimane orfana nel momento stesso in cui viene alla luce. La piccola, salvata dal consigliere del principe, Tanush Topia, viene affidata alla serva Ninína, diventando a sua volta domestica della principessa Andronica. Hënëza cresce in una situazione di grande conflitto tra Scanderbeg e Maometto II, che desidera ardentemente conquistare l’Albania.

Nello stesso periodo l’eroe albanese diventa padre di Giovanni, futuro ereditiere di vari feudi del Regno di Napoli. Hënëza, ormai donna, si innamora di Isaia. I due vorrebbero sposarsi, avere dei figli, ma la guerra sembra ostacolare tutto questo. Mentre Isaia si arruola e va al fronte, Ninína cerca una soluzione per scappare con la giovane che considera sua figlia, nella speranza di poter approdare in Italia.

Un sogno che si realizza per Ninína, anche se le costerà la separazione definitiva dalla sua amata Hënëza, che fingendosi una principessa albanese, sposa uno dei nipoti di Luca Sanseverino, Principe di Bisignano, Ferdinando Suarez. Inizia così la sua nuova vita come Enza Suarez.

Una lettura avvincente, questo La candela di Krujë, che narra di uno degli stralci meno noti e più controversi della storia albanese, profilando in maniera lineare la figura di Giorgio Kastriota Skanderbeg. Amato è di origini arbëreshë e decide di scrivere dell’eroe con l’intento di creare una connessione tra la storia dei suoi avi, giunti in Calabria secoli or sono, e l’Albania.

Mosso da una grande curiosità verso la parlata che predomina nella terra in cui è cresciuto, nei confronti della storia della sua famiglia e dell’identità italo-albanese, decide di approfondire le sue conoscenze, lasciandosi affascinare dai libri di Carmine Abate.

Nasce da tale interesse questo volume, diviso in due sezioni ben distinte. La prima parte ha come sfondo storico le vicende dell’eroe, che si concludono con la sua morte. La storia si sposta poi in Italia, nelle comunità italo-albanesi. Si raccontano i fatti  della famiglia Sanseverino, del Regno di Napoli, degli insediamenti albanesi, divenuti poi una vera e propria realtà.

Non mancano i riferimenti alle tradizioni, alla cultura e alle leggende del Paese delle Aquile. L’ultima candela di Krujë è un buon romanzo, adatto a tutti e soprattutto a chi desidera scoprire o riscoprire una parte di storia d’Albania, della quale si parla ancora troppo poco.

Argomenti: Stefano AmatoNeri PozzaGiorgio Castriota Scanderbeg
Google News
Segui Albania Letteraria su Google News! Iscriviti

Libri correlati

2180
L’ultima candela di Krujë

L’ultima candela di Krujë

6 Dicembre 2023
Stefano Amato
Neri Pozza
9788854525054

Articoli correlati

La letteratura albanese nel 2023. I libri più interessanti che ho letto

di Anna Lattanzi
Gennaio 2024

Intervista a Stefano Amato. “Skanderbeg, uno degli ultimi crociati”

di Anna Lattanzi
Gennaio 2024

Google News

Antonio Albanese conquista il Premio Stresa di narrativa al debutto da scrittore

la stampa
28 ottobre 2025

Premio Stresa di narrativa, la cerimonia che ha "incoronato" l'attore e scrittore Antonio Albanese

la stampa
27 ottobre 2025

Elenco scrittori

La lista di tutti gli scrittori censiti

Novità editoriali

Libri pubblicati questo mese

Libri in digitale

Elenco libri in formato eBook
  • Chi siamo
  • La storia
  • Privacy
info@albanialetteraria.it

L'Albania Letteraria - Narrare l'Albania in italiano

Abbiamo a cuore la tua privacy
Albania Letteraria utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Gli scrittori
    • Tradotti
    • Italofoni
    • Italiani
    • Arbëreshë
    • Stranieri
  • I libri
    • Novità editoriali
    • eBook
  • Gli editori
  • I traduttori
  • News
  • Recensioni
  • Interviste
  • Blog
  • Classifiche
  • Memoria
  • Racconti

L'Albania Letteraria - Narrare l'Albania in italiano