Stefano Amato

Stefano Amato (1987), calabrese di nascita (Frascineto, Cs) ma bolognese di adozione, è un professore di Storia dell’Arte nella scuola di II grado. Si è qualificato in numerosi concorsi letterari, tra i quali Rai La Giara 2015 (finalista regionale) con il romanzo T’rraft pika; II classificato al concorso “Gocce di Inchiostro” di Viola Editrice col racconto Profughi (2016); III classificato al “Premio letterario V. Gentile” con il romanzo Guerino e il Drago(2016); Menzione di merito al “Premio letterario Gustavo Pece” con il racconto Storia di Haidhjar (2016).

Nel 2016 ha pubblicato il saggio storico Frascineto tra Medioevo e Neobizantinismo con STAMEN edizioni, ed il racconto Storia di una Stella caduta dal cielo per amore, nella raccolta “La Fine di un Amore” della Montegrappa Edizioni.

Nel 2017 ha pubblicato il racconto per bambini Le Avventure della Strega Giurgiulè con la Temperino Rosso edizioni. Sempre nel 2017 si è qualificato II al concorso “Floc l’amico dei bambini” della Giovanelli Edizioni, concorso che gli ha permesso di pubblicare il testo de Guerino e il Drago.

Stefano Amato ha origini arbëreshe (proveniente dalle comunità albanesi antiche che vivono in Italia) e qui sono elencati i suoi libri censiti da Albania Letteraria che trattano di Albania o dell'Arbëria. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori arbëreshë.

Bibliografia

Stefano Amato ha pubblicato un libro in italiano.

AA.VV.

AA.VV.

2180

Articoli recenti