Elia Zaharia Zogu

Elia Zaharia Zogu, principessa d’Albania, è nata l’8 febbraio 1983 a Tirana, figlia di Gjergj Polikron Zaharia e Yllka Mujo. Suo padre è originario di Përmet, mentre la famiglia materna proviene da Podgorica, Montenegro. Durante il periodo monarchico si trasferirono a Shkodër, città nel nord dell’Albania. Ha un fratello minore, Amos Muji Zaharia, che è attore e regista, mentre sua madre è una nota attrice in Albania.

Nel 2002 si è diplomata alla Scuola d’Arte Nazionale Jordan Misja di Tirana in arte e scenografia. Successivamente, si è trasferita a Parigi per i suoi studi universitari, dove ha incontrato il principe Leka. Nel 2005 si è laureata in drammaturgia all’Università di Bordeaux, mentre ha frequentato una scuola privata di teatro francese a Parigi, il Cours Florent. Ha poi proseguito i suoi studi in recitazione scenica presso l’Università Paris 8, conseguendo la laurea nel 2010.

È fluente in francese, inglese e italiano. Il 8 ottobre 2016, ha sposato il principe Leka d’Albania a Tirana. Prima della sua carriera di attrice, Elia era una cantante di successo in Albania.

Elia Zaharia Zogu appartiene alla categoria degli scrittori albanesi tradotti, ovvero gli scrittori di origine albanese i cui libri sono stati tradotti in italiano. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori tradotti. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Elia Zaharia Zogu ha pubblicato un libro in italiano.

AA.VV.

AA.VV.

2136

Articoli recenti