Margo Rejmer

Margaret “Margo” Rejmer è una scrittrice e giornalista polacca, nata il 30 agosto 1973 a Wrocław. Ha studiato cultura russa e sovietica all’Università di Varsavia e ha iniziato a lavorare come giornalista freelance per varie testate polacche e straniere.

Nel 2005 ha pubblicato il suo primo romanzo, «Bucarest. Polvere e sangue», che ha vinto il Premio della Fondazione Kościelski per la migliore opera di debutto. Il romanzo racconta la storia di una giovane giornalista che indaga sulla corruzione e l’illegalità in Romania dopo la caduta del regime comunista.

Nel 2009 ha pubblicato “Światło dzienne” (Luce del giorno), una raccolta di reportage e articoli che ha scritto come giornalista, mentre nel 2013 ha pubblicato il romanzo “Blondynka na językach” (La bionda delle lingue), che ha vinto il Premio della Fondazione Gdynia per la migliore opera di narrativa.

Oltre alla sua attività di scrittrice, Rejmer ha lavorato come insegnante di giornalismo all’Università di Varsavia e ha tenuto numerosi workshop e corsi di scrittura creativa. È anche membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Kościelski e ha partecipato a vari progetti culturali e sociali in Polonia e all’estero.

Keller Editore è prossimo a pubblicare il libro di saggistica sull’Albania comunista, “Fango più dolce del miele”. Al momento sta lavorando a una raccolta di brevi racconti sui Balcani e, una volta terminata, tornerà a scrivere un altro reportage sull’Albania contemporanea, “Ditë të bukura na presin”

Foto: Margo Rejmer – by Katarzyna Lasoń

Margo Rejmer è straniero (non ha origini albanesi e nemmeno italiane), tuttavia, ha scritto libri sull'Albania, tradotti e pubblicati in Italia. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori stranieri. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Margo Rejmer ha pubblicato un libro in italiano.

AA.VV.

AA.VV.

Articoli recenti