L’evento speciale “Beauty Made in Italy”, svoltosi venerdì 2 giugno nell’Hotel Tirana International, realizzato dall’Italian Trade Agency (Ita) e dall’Ambasciata d’Italia a Tirana, nell’ambito del programma della Settimana Italia e più in generale nel contesto dell’talian Design Day e inserito all’interno del primo Congresso internazionale di Estetica Avanzata, organizzato da SHPPAT, l’Associazione dei professionisti per la cura e l’arte del corpo e dal centro polifunzionale New Generation, è stato un omaggio alla bellezza italiana, rappresentato dalle donne del cinema e dello spettacolo, che più hanno incarnato il mito.
L’Italia della cosmesi
Sulle note de La vita è bella, sette modelle hanno sfilato impersonando lo stile di Raffaella Carrà, icona della tv che più di tutte ha saputo portare una ventata di novità, leggerezza e sensualità nelle case degli italiani e poi di Sofia Loren, Monica Bellucci, Virna Lisi, Gina Lollobrigida, Claudia Cardinale, Ornella Muti. Donne apprezzate tanto in Italia quanto in Albania e simboli di una bellezza semplice, che per gli organizzatori non può non essere anche sostenibile.
L’appuntamento ha avuto una doppia e importante valenza: promuovere il made in Italy nel settore beauty, costituendo un’importante occasione per consolidare l’intensa collaborazione tra gli operatori del settore delle due nazioni.
Francesca Mondello, direttrice dell’ufficio ICE ( Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) di Tirana, ha sottolineato l’importanza del settore della cosmesi nel Made in Italy.
La cosmetica è uno degli asset più importanti dell’export italiano, un simbolo del benessere e un’eccellenza del Made in Italy. Produciamo infatti il 67% del make-up utilizzato in Europa e il 55% di quello mondiale. Il settore, con circa 640 imprese, rappresenta una grande realtà italiana, un’eccellenza tecnologica e un modello di sostenibilità. I prodotti cosmetici fabbricati in Italia sono richiesti e apprezzati in tutto il mondo. Il Made in Italy è un certificato di qualità che anche il mercato albanese conosce e apprezza.
La direttrice rivela altri dati: nel 2022 sul totale delle importazioni di tutto ciò che riguarda la cosmesi, una cifra pari a 87 milioni di euro, oltre 18 milioni provengono dall’Italia (con un incremento annuo dell’8%).
Per permettere a chi ancora non ha conoscenza della cosmesi Made in Italy, di poterne sapere di più, è stata lanciata un’iniziativa: alcuni punti vendita a Tirana (Barbers Pro, Bes Albania, Coin, Iris Cosmetic, New Generation, Bogo Group/Olsi Hair System, hanno avviato una settimana di promozione ed esposizioni speciali dei prodotti innovativi, con l’obiettivo di incrementare visibilità, distribuzione e vendite dei prodotti italiani, di potenziare le azioni di marketing verso il consumatore e di facilitare il lancio di nuovi marchi e prodotti italiani presso i canali locali della grande distribuzione.