Albania Italia andata e ritorno

La storia che sfocia nei grandi esodi, il legame solidale promosso dopo gli sbarchi

Albania Italia andata e ritorno
di Ilaria Lia

Nell’anno del 30esimo anniversario del grande esodo albanese il libro “ALBANIA ITALIA andata e ritorno” scritto dalla giornalista Ilaria Lia edito da Ed Insieme inserito nella collana Graffiti, ripercorre i momenti salienti della storia albanese a partire dall’occupazione italiana, e soprattutto ricostruisce le attività e i progetti solidali messi in atto (dal 1991 al 2000 circa) da Caritas Italiana assieme a tutte le Caritas Diocesane da nord a sud della penisola, aiutate da centinaia di volontari.

Acquista ora!

Presentazione del libro

Nella storia dei grandi esodi albanesi verso l’Italia, di cui ricorrono i trent’anni, c’è un’altra storia, altrettanto grande quanto dimenticata, che vede protagonista la solidarietà umana. È una storia alternativa rispetto al mantra dei migranti invasori e degli italiani xenofobi. I profughi sono persone. E di persone, con il loro carico di amarezza e di speranza, sono piene le imbarcazioni che approdano a Brindisi e a Bari nel 1991.

L’icona della Vlora è viva nell’immaginario collettivo, ma cosa accade prima e dopo il suo attracco nel porto del capoluogo pugliese? Il libro, denso di storia e di storie, racconta la vicenda di un popolo che prova ad affrancarsi dalla miseria, le relazioni pregresse e postume con il Paese dirimpettaio, le principali azioni solidali e volontaristiche messe in atto dalla Chiesa cattolica ma anche da tante donne e uomini di buona volontà, e dalla società civile, a frontiere finalmente riaperte: segno di fratellanza e di promozione sociale nel rispetto della libertà individuale.

Dettagli

Autore: Ilaria Lia
Serie: Gli sbarchi degli albanesi
Genere: Storia e memoria
Editore: Ed Insieme Editore
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 440
ASIN: 8876023542
ISBN: 9788876023545
Prezzo €: 20

Acquista ora

Acquista da Amazon

Libri correlati

Non ci sono libri disponibili

Articoli pertinenti

Non ci sono libri disponibili
Pubblicità