Centro Studi e Ricerche IDOS

Il Centro Studi e Ricerche IDOS nasce, come cooperativa e casa editrice, nel 2004 dall’originario gruppo dei ricercatori operanti presso la Caritas di Roma per la realizzazione del Dossier Statistico Immigrazione, il primo rapporto organico annuale, di carattere socio-statistico, sull’immigrazione in Italia (la prima edizione è del 1991).

A questa pubblicazione principale, IDOS ha affiancato, nel tempo, altri annuari socio-statistici (l’Osservatorio Romano sulle Migrazioni, il Rapporto Immigrazione e Imprenditoria, e – dal 2001 al 2013 – il Rapporto sugli Indici di integrazione degli immigrati in Italia, realizzato per conto del CNEL) e pubblicazioni tematiche.

Nel 2008 in collaborazione con l’Università di Bari, Dipartimento Scienze economiche, Università di TiranaCaritas ItalianaFondazione Migrantes hanno pubblicato il volume “Gli albanesi in Italia. Conseguenze economiche e sociali dell’immigrazione” a cura di Rando Devole, Franco Pittau, Antonio Ricci e Giuliana Russo

In questa sezione trovate un libro da autori albanesi o sull'Albania che sono stati pubblicati da Centro Studi e Ricerche IDOS.

Pubblicità