RomaTrE-Press

l progetto della Roma TrE-Press nasce nel 2013 ed avvia la sua attività all’interno del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Vengono avviate le prime Collane e Riviste di Ateneo. Fin dall’inizio il progetto sceglie la strada dell’open access, opere scientifiche realizzate in formato digitale ed accessibili a chiunque, dovunque, sempre.

Le ragioni sono le stesse che spingono altre università europee: la ricerca accademica è finanziata da risorse pubbliche; occorre che i suoi risultati siano accessibili a tutti, senza onerose intermediazioni; ciò è reso possibile dalle tecnologie digitali; rientra nella “terza missione” delle università diffondere al pubblico più largo i suoi prodotti sia didattici che scientifici; ma è anche una esigenza di contenimento dei costi dettata dalle crescenti ristrettezze di bilancio.

Nel primo quinquennio (2013/2017) la Roma TrE-Press pubblica quasi 100 volumi. La crescente richiesta dei ricercatori dell’Ateneo, il successo dell’iniziativa (oltre 150.000 downloads) suggerisce agli organi di Ateneo di affidare, a partire dall’autunno 2018, l’attività di e-press alla Fondazione Roma Tre Education.

In questa sezione trovate un libro da autori albanesi o sull'Albania che sono stati pubblicati da RomaTrE-Press.

Pubblicità