Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Christian Elia e Gazmend Kapllani al Festivaletteratura di Mantova

Anna Lattanzi Anna Lattanzi
22 Giugno 2023
Festival Letteratura Mantova 2023

Si rinnova anche quest’anno il tanto atteso appuntamento con il Festivaletteratura di Mantova, (6-10 settembre), una cinque giorni di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo, che si ritrovano nella bella città lombarda per vivere in un’indimenticabile atmosfera di festa.

Tra i nomi che animeranno questa XXVII edizione spiccano quelli di Christian Elia, scrittore, giornalista, che si occupa Medio Oriente, Balcani e Mediterraneo, co-fondatore della rivista Q Code Mag, una piattaforma di freelance incentrata su esteri, cultura e diritti e di Gazmend Kapllani uno degli autori più apprezzati dell’attuale panorama letterario albanese e di maggiore spessore internazionale.

Christian Elia

Dall’amore per l’Albania e da più di cinque anni di lavoro nasce Grande Padre. Viaggio nella memoria dell’Albania, un reportage che consegna al lettore l’Anima di un Paese consumato da un passato pesante come un macigno, ma proiettato verso un grande desiderio di rivalsa e di riscatto.

Grande Padre non è solo un libro, siglato da Elia e dalla fotografa documentarista Camilla de Maffei, ma è il punto di partenza di un lungo progetto, che porterà alla creazione di podcast, in cui a parlare non saranno più gli autori, bensì i testimoni. Le fotografie di Camilla de Maffei sono esposte a Reggio Emilia per Fotografia Europea-Reggio Emilia. Elia a Mantova parlerà di giornalismo narrativo, uno stile coinvolgente di narrazione, che si ritrova pienamente nella sua opera incentrata sull’Albania.

Gazmend Kapllani

Per i miei lettori italiani: sarò a Mantova al Festivaletteratura. Questa è la mia seconda volta al Festival di Mantova – uno dei più prestigiosi d’Europa – e non vedo l’ora. Felice e onorato di essere in una lunga lista di autori meravigliosi provenienti da tutto il mondo. A breve i dettagli degli incontri.

Con queste parole pubblicate sui suoi profili social, Gazmend Kapllani annuncia la sua partecipazione al Festivaletteratura di Mantova. Emigrato in Grecia, laureatosi all’Università di Atene, dove ha insegnato cultura moderna albanese, è stato l’unico giornalista proveniente dall’Albania a pubblicare su “Ta Nea”, una delle testate greche più conosciute. Kapllani ha vissuto a Boston dal 2012 al 2019, dove è stato docente presso l’Emerson College.

Successivamente si è trasferito a Chicago, dove ancora vive e dirige il Programma degli Studi Albanesi all’Università De Paul. Scrittore di grande successo, in Patria e all’estero, ne/con La terra sbagliata, pubblicato nel 2023 da Del Vecchio Editore, fa un disegno cristallino della complicata realtà di chi lascia la propria terra, con la quale si ritrova, prima o poi, alla resa dei conti. Confine, immigrazione, identità e famiglia corrono parallelamente nel volume, intersecandosi, a volte, brutalmente.

Festivaletteratura di Mantova

Un pezzo di Albania e di letteratura albanese sarà, quindi a Mantova, a tre anni di distanza dall’edizione 2019, in cui Tirana è stata protagonista di Una città di libri, in un percorso ricostruito dal curatore della Biblioteca temporanea, in collaborazione con Festivaletteratura, che accanto alle opere più significative di autori albanesi, ha dato l’opportunità di riscoprire storie come quella di Girolamo De Rada, intellettuale e poeta che fondò in Calabria il giornale L’Albanese d’Italia e divenne uno dei protagonisti della letteratura albanese del XIX secolo o di viaggiatori come l’antropologa Mary Edith Durham e lo scrittore Joseph Roth, oltre alla libera consultazione di preziosi documentari e cinegiornali provenienti dall’Arkivi Qendror Shtetëror i Filmit – l’Archivio Nazionale del Cinema Albanese.

A breve il programma dettagliato degli eventi della kermesse libraria mantovana 2023.

 

 

Argomenti: Christian EliaGazmend KapllaniDel Vecchio EditoreEdizioni MilieuErmal RrenaRossella Monaco
Google News
Segui Albania Letteraria su Google News! Iscriviti

Libri correlati

1897,432
La terra sbagliata

La terra sbagliata

6 Gennaio 2023
Gazmend Kapllani
Del Vecchio
9788861102347
Grande Padre. Viaggio nella memoria dell’Albania

Grande Padre. Viaggio nella memoria dell’Albania

16 Settembre 2022
Christian Elia
Milieu
9791280682253
Breve diario di frontiera

Breve diario di frontiera

2015
Gazmend Kapllani
Del Vecchio
9788861101449

Articoli correlati

Un successo FjalaFest, il Festival della Letteratura Albanese!

di Albania Letteraria
Maggio 2024

Il programma completo della prima edizione di FjalaFest

di Albania Letteraria
Maggio 2024

A Scutari un evento della Rassegna Incontri Letterari

di Anna Lattanzi
Gennaio 2024

Google News

Antonio Albanese conquista il Premio Stresa di narrativa al debutto da scrittore

la stampa
28 ottobre 2025

Premio Stresa di narrativa, la cerimonia che ha "incoronato" l'attore e scrittore Antonio Albanese

la stampa
27 ottobre 2025

Elenco scrittori

La lista di tutti gli scrittori censiti

Novità editoriali

Libri pubblicati questo mese

Libri in digitale

Elenco libri in formato eBook
  • Chi siamo
  • La storia
  • Privacy
info@albanialetteraria.it

L'Albania Letteraria - Narrare l'Albania in italiano

Abbiamo a cuore la tua privacy
Albania Letteraria utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Gli scrittori
    • Tradotti
    • Italofoni
    • Italiani
    • Arbëreshë
    • Stranieri
  • I libri
    • Novità editoriali
    • eBook
  • Gli editori
  • I traduttori
  • News
  • Recensioni
  • Interviste
  • Blog
  • Classifiche
  • Memoria
  • Racconti

L'Albania Letteraria - Narrare l'Albania in italiano