Domani e per sempre di Ermal Meta è tra i libri proposti dagli Amici della domenica per la LXXVII edizione del Premio Strega. A darne l’annuncio lo stesso autore, che esprime gratitudine per un “viaggio che non immaginava sarebbe stato così avventuroso”

Al via il principale Premio Letterario italiano promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Liquore Strega, sponsor tecnico La Feltrinelli, che ufficializza le proposte dell’edizione 2023. Tra i titoli segnalati dagli Amici della domenica spicca il volume d’esordio del noto cantautore albanese, che sin dalla sua pubblicazione si è rivelato un caso editoriale.
Finora, conoscendo il profilo di Ermal Meta come notevole poeta, avendo scritto oltre ai testi delle sue canzoni, testi di canzoni per molti altri colleghi cantanti del panorama musicale italiano, scopriamo per la prima volta un Ermal in veste da scrittore di prosa.
La sua eloquenza, la sua creatività e talento innati per la scrittura, oltre la musica, il suo rapporto speciale con le parole, lo hanno sempre contraddistinto come personaggio artistico carismatico, non solo nei versi da lui composti fino ad ora, ma anche nell’ottima capacità di interagire con il suo pubblico, in diversi interventi od ospitate televisive, ecc. (dalla recensione di Adela Kolea per Albania Letteraria)
Domani e per sempre è un romanzo di formazione, con l’evidente obiettivo di raccontare il percorso del popolo albanese, che vive e ha vissuto al limite del precario equilibrio determinato dalle vicende storico-sociali che si sono palesate nel tempo.
Dal primo al 30 marzo la giuria si dedicherà alla selezione. Non ci rimane che fare il tifo per Ermal Meta e che vinca il migliore!