La ragazza dal mantello verde

La ragazza dal mantello verde

Presentazione del libro

Tirana. Albania. Le vicende di una famiglia vissute attraverso gli occhi di una bambina che diventa una giovane donna. Gioie e dolori, figure familiari e amici. Un quadro colorato, costellato di momenti buffi e gioiosi, alternati a drammi familiari e sociali.

Il piano personale si intreccia con le vicende di un’Albania di fine anni ’80 – inizio ’90, devastata dagli effetti del regime comunista che ricadono pesantemente sulla popolazione. La libertà vigilata, il cibo razionato, la dittatura che impone regole e divieti.

La piccola Lul è spettatrice di questo mondo prigioniero di se stesso, vissuto e subito nelle quotidianità del suo microcosmo familiare.

Genitori, nonni, zie e zii, amici, tutto ruota attorno alla giovane protagonista che, con sguardo attento, delinea per ognuno un “quadro” preciso e profondo. La piccola Lul e Tirana con le sue strade polverose e dissestate, le piccole case, modeste ma curate. La bambina guarda, soffre, gioisce, cresce. E diventa una giovane donna, amante della poesia e della letteratura. Poi l’università e l’incontro con l’universo maschile.

L’elemento autobiografico si mescola con quello onirico, fantastico e immaginifico. La realtà di quegli anni e gli occhi sognanti della protagonista che trasfigura tutto. Una storia “sentita” e per questo caratterizzata in ogni momento dall’esigenza di essere narrata e condivisa.

La sapienza narrativa di questo romanzo sta nel fatto che il tessuto testuale si snoda attraverso un esteso flashback che, in prima persona, racchiude la narrazione in una struttura a cornice.

Dettagli

Autore:
Genere: Narrativa
Editore: Kimerik
Anno di pubblicazione: 2022
ASIN: B0B8B84QG7
ISBN: 9791254661154
Prezzo €: 21,00
Prezzo eBook €: 6,29
Recensioni
Anna Lattanzi
È una scrittura pulita quella di Mayer, che vuole consegnare al lettore un pezzo di Storia senza appesantire il testo, introducendo, nel parallelismo che coinvolge la protagonista e l’Albania, importanti tematiche, come i turbamenti adolescenziali, il ruolo della famiglia nell’evoluzione dell’individuo, la salvaguardia dei diritti delle donne.
Acquista ora
Acquista da Amazon Kindle
Acquista da Amazon
Anteprima

Libri correlati

Non ci sono libri disponibili

Articoli pertinenti

Recensioni e frammenti letterari