Lunedì 25 settembre alle ore 10.00, lo scrittore Visar Zhiti incontrerà gli studenti del IV F del Liceo Statale Amedeo Avogadro di Roma, in un evento di Albania Letteraria, in collaborazione con la Biblioteca Villa Leopardi. L’evento, aperto a tutta l’utenza, si svolgerà presso la stessa Biblioteca, via Makallè (entrata parco), Roma. A dialogare con l’autore Anna Lattanzi, capo redattrice di Albania Letteraria.
Dopo i due appuntamenti tiranesi che hanno riunito amici e lettori, l’autore albanese arriva a Roma, per la sua prima tappa italiana, dove incontrerà i giovani e chiunque avrà il piacere di esserci. Durante l’incontro si parlerà dell’ultima pubblicazione tradotta in Italia dal prof. Matteo Mandalà, Sulle strade dell’inferno. La mia vita nel carcere di Spaç, Besa Muci Editore, 2022 e della sua poesia. Attraverso il racconto della sua esperienza di vita, Zhiti racconterà uno stralcio di storia d’Albania, del regime dittatoriale e delle repressioni perpetrate nei confronti del popolo e degli intellettuali, in particolare.
Questo incontro vuole essere un modo per narrare le vicissitudini di un uomo che ha pagato un prezzo carissimo per aver scritto poesie e per fare dei corposi riferimenti alla Storia dell’Albania, della quale si parla ancora troppo poco, specialmente tra i giovani e soprattutto nelle scuole.