Giuseppe Valentini

Padovano di origine – Giuseppe Valentini – pressoché negli stessi anni in cui operava Carlo Tagliavini, dopo essere entrato nel 1919 nella Compagnia di Gesù, si trasferì a Scutari iniziandovi una carriera di docente in scuole di vario grado.

Costretto nel 1943, dopo una ventennale permanenza in Albania, a lasciare il paese a causa degli eventi bellici, fu a Roma e quindi a Palermo, dove divenne professore ordinario di Lingua e Letteratura albanese in quella Università.

Una appassionata attività di ricerca, condotta fino alla vigilia della morte nel 1979, confluiva in lavori numerosi e ponderosi: ricerche di arte, di religione, di costume, di letteratura e di storia.

La sua opera fondamentale sono gli Acta Albaniae Veneta saec. XIV-XV, preziosissima raccolta di documenti d’archivio, riferimento ineludibile per chi si occupi di rapporti storici tra Venezia e Albania nel ‘300 e nel ‘400: con lui nasceva la storiografia scientifica albanese.

Padre Giuseppe Valentini S.J. fu uno dei più assidui collaboratori della Rivista mensile del Turismo albanese “DRINI” – pubblicata dal 1940 al 1943 a Tirana dalle edizioni Distaptur – con una serie di articoli “Passeggiate storiche nell’Alta Albania”, anche oggi di grande interesse.

Nel 2020, nel quarantennale della sua scomparsa, è stato pubblicato un volume di oltre 700 pagine dal titolo “Giuseppe Valentini (s.j.) (1900-1979) storico bizantinista e albanologo” a cura di Attilio Vaccaro e Gioacchino Strano

Giuseppe Valentini è di origine italiana ma ha scritto libri sull'Albania. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori italiani. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Giuseppe Valentini ha pubblicato 2 libri in italiano, elencati in ordine cronologico di pubblicazione.

AA.VV.

AA.VV.

1697

Articoli recenti