Assedio di Scutari

La coraggiosa resistenza dell’Albania contro la conquista ottomana, 1478

Assedio di Scutari

Presentazione del libro

L’assedio di Scutari è un libro scritto da un sacerdote di Scutari, Marin Barleti (in italiano Marino Barlezio), sull’assedio ottomano di Scutari nel 1478, guidato personalmente da Mehmed II, e sulla resistenza congiunta di albanesi e veneziani. Il libro discute anche dell’assedio ottomano di Scutari nel 1474. Il libro fu originariamente pubblicato nel 1504, in latino, come De obsidione Scodrensi. Barleti fu testimone oculare degli eventi.

Il lavoro inizia con una prefazione al doge di Venezia, Leonardo Loredan, con Barleti che descrive le sue ragioni per scrivere. Quindi il lavoro è organizzato in tre grandi capitoli chiamati “libri”.

L’assedio di Scutari fu pubblicato per la prima volta in latino (nel 1504 e poi nel 1576) e fu tradotto e pubblicato in italiano (1565 con successive ristampe), in polacco (a Brest-Litovsk, 1569) e francese (a Parigi, 1576) .: 8–9  Nel 1962 è stato pubblicato in albanese e ristampato nel 1967, 1980, 1988 e 2012. Nel 2012 è stato pubblicato per la prima volta anche in inglese.

La versione latina

La prima versione latina emerse nel 1504, pubblicata dal veneziano Bernardino de Vitalibus. È stato ripubblicato nel 1566 a Basilea, in Svizzera, e nel 1578 e nel 1596 a Francoforte, in Germania:   Nel 2018 la studiosa veneziana Lucia Nadin insieme ad Aurel Plasari hanno scoperto a Parigi un manoscritto di Marin Barleti, datato ca. 1500, presumibilmente il manoscritto originale del De obsidione Scodrensi (gli studiosi hanno iniziato a studiare questo manoscritto).

La versione albanese

La data di pubblicazione della versione albanese ha coinciso con il 50° anniversario della dichiarazione di indipendenza dell’Albania dall’Impero Ottomano. L’opera è stata tradotta dallo studioso di latino albanese Henrik Lacaj e includeva un’introduzione di 20 pagine dello storico albanese Alex Buda, capo dell’Accademia delle scienze albanese. La versione albanese includeva anche le note accademiche di Buda (note di chiusura), il saggio di George Merula “La guerra di Scutari” (sull’assedio del 1474) e il panegirico di Marin Beçikemi consegnato al Senato veneziano.

La versione inglese

La versione inglese è stata pubblicata in Albania dalla casa editrice Onufri nel 2012, in coincidenza con il 100° anniversario della dichiarazione di indipendenza dell’Albania. Il lavoro è stato tradotto e curato da David Hosaflook e include traduzioni dell’introduzione e delle note di Buda, “La guerra di Scutari” di Merula e il panegirico di Beçikemi. Include anche resoconti dell’assedio di Scutari dei primi storici ottomani, nuove note accademiche, il contesto storico del Prof. David Abulafia, nuove mappe basate sulle informazioni nel libro e appendici tra cui la cronologia degli eventi di battaglia di Barleti.

Riferimenti

  1. Albania ritrovata. Recuperi di presenze albanesi nella cultura e nell’arte del Cinquecento veneto, di Lucia Nadin Tirana: Onufri, 2012, p. 48
  2. Ritrovato un manoscritto sconosciuto di Marino Barlezio in Francia, Albania News, 2 luglio 2018

Dettagli

Autore:
Genere: Saggistica
Editore: Onufri
Anno di pubblicazione: 2012
ASIN: 1976342228
ISBN: 9781976342226
Recensioni
Robert Elsie
L'Impero Ottomano si diffuse nell'Europa sudorientale, con le bandiere dell'Islam che incombevano all'orizzonte. Uno dei momenti chiave di questa espansione, e un punto di svolta nella storia albanese, fu l'assedio di Scutari alla fine del XV secolo. Sapremmo poco degli eventi drammatici se non fosse per lo storico Marin Barleti.Il suo racconto è una fonte seminale della storia balcanica. Il lettore di lingua inglese può finalmente assaporare questa avvincente storia, nella fluida interpretazione di David Hosaflook
Ismail Kadare
Se si cercasse una creazione letteraria del tutto degna dell'espressione 'opera monumentale', sarebbe difficile trovare un esempio migliore di 'Assedio di Scutari' di Marin Barleti...Ha guadagnato monumentalità nel corso dei secoli.. È quello che succede con i grandi libri, quelli che entrano nel mondo come grandi testimonianze.L'assedio di Scutari è l'atto finale di una tragedia che altererebbe non solo il volto dell'Albania, ma anche di tutti i Balcani e di una parte del continente per quasi seicento anni.
Acquista ora
Acquista da Amazon Kindle
Acquista da Amazon
Anteprima

Libri correlati

Articoli pertinenti