Io ho ucciso

Donne che ammazzano: conversazioni dietro le sbarre

Io ho ucciso
di Eni Vasili

Si intitola Io ho ucciso la nuova inchiesta di Eni Vasili, in uscita a dicembre per i tipi di Besa editrice. La nota giornalista albanese, volto televisivo tra i più noti in patria, è entrata nelle carceri albanesi per incontrare dieci donne condannate per omicidio e raccogliere le loro strazianti storie.

Quello di Eni Vasili è un viaggio nell’inferno di drammi al femminile che si sviluppano spesso fra le mura di casa, all’ombra di una mentalità maschilista, fra mariti padroni e famiglie capaci di tessere intorno alle donne una rete di sottili violenze, soprusi e pressioni quotidiane che covano in silenzio fino all’estremo punto di rottura.

Rispondendo alle domande di Eni Vasili, le assassine che si raccontano in Io ho ucciso fanno emergere storie e vissuti in cui il reato sfida la morale mentre i ruoli si capovolgono, con l’omicida che diventa vittima e la vittima che è quasi impossibile non percepire come colpevole.

Leggi l'intervista di Albania News

Acquista ora!

Presentazione del libro

Una raccolta di interviste a ragazze e donne albanesi colpevoli di omicidio. Un viaggio nell’inferno di drammi al femminile che si sviluppano spesso fra le mura di casa, all’ombra di una mentalità maschilista, fra mariti padroni e famiglie capaci di tessere intorno alle donne una rete di sottili violenze, soprusi e pressioni quotidiane che covano in silenzio fino all’estremo punto di rottura.

Rispondendo alle domande di Eni Vasili, le assassine che si raccontano in lo ho ucciso fanno emergere storie e vissuti in cui il reato sfida la morale mentre i ruoli si capovolgono, con l’omicida che diventa vittima e la vittima che è quasi impossibile non percepire come colpevole. Prefazione di Ismail Kadare.

Dettagli

Autore:
Genere: Biografia
Editore: Besa Muci Editore
Titolo in albanese: Unë kam vrarë: 10 histori nga burgu
Traduzione di:
Anno di pubblicazione: 2017
ASIN: 8849711271
ISBN: 9788849711271
Recensioni
Anna Lattanzi
Eni Vasili non giudica, non accusa, non si pone in una posizione di valutazione, non forza, non spinge necessariamente alla riflessione, riportando esclusivamente i fatti. Narra con taglio giornalistico, pur non spegnendo mai il lato emozionale, che rimane vivo, come un fiore appena sbocciato, con la potenza della lama più tagliente.
Acquista ora
Acquista da Amazon

Libri correlati

Non ci sono libri disponibili

Articoli pertinenti

Recensioni e frammenti letterari