A nord delle mie costole. Le tue coordinate nascoste

A nord delle mie costole. Le tue coordinate nascoste

Presentazione del libro

Un continuo, tenace, sincero e quasi ossessivo tentativo di definirsi, afferrarsi e descrivere il proprio volto interiore, anima l’autrice di queste pagine.

Lì sta la ragione e la forza del libro. E non a caso le figure dell’esilio, della perdita del padre amato, di un amore lontano, di figlie che si vedono crescere, costellano i testi.

Insomma, tale ritratto sembra potersi compiere in questa molteplice dimensione della distanza, della mancanza che ha più volti. La distanza apre lo spazio in cui l’autrice tenta il suo doloroso, amoroso, orgoglioso autoritratto.

Come se quei vuoti, insieme al pieno di una generosità morale, fisica, erotica e poetica, fossero parte di una viva scultura che si va formando. I momenti più felici sono quelli in cui tutta questa energia, che cerca ordine in una versificazione asciutta e ritmica sfidando le zoppie dell’italiano e di certe false rime, le semplici trovate, si indirizza, per così dire, a una percezione quasi bambinesca del vivente.

Il teatro del mondo e della storia sono accennati, a volte, ma l’intreccio vitale che in certi momenti privi di retorica l’autrice riesce a testimoniare, è di vera, speciale bellezza. (Davide Rondoni)

Dettagli

Autore:
Genere: Poesie
Editore: Bertoni Editore
Anno di pubblicazione: 2023
ASIN: 8855355945
ISBN: 9788855355940
Prezzo €: 16,00
Acquista ora
Acquista da Amazon