Caterina Zuccaro

Caterina Zuccaro

Caterina Zuccaro (Kate Xukaro) è nata a Civita, paese arbëresh della provincia di Cosenza, l’8 agosto 1955.

Laureatasi in Lingue e Letterature Straniere Moderne, con specializzazione in Albanese ed Inglese presso l’Università della Calabria, tra gli anni ’70 ed ’80 del secolo scorso, ha frequentato per molti anni i Seminari estivi di Lingua, Letteratura e Cultura Albanese presso l’Università di Prishtina (Kossova).

Per diciassette anni (1990-2007) è stata traduttrice e speaker dei notiziari OC in lingua albanese, trasmessi dalla RAI (Direzione Esteri, poi Rai International). Chiuse le trasmissioni in lingue estere, è stata autrice e conduttrice di programmi radiofonici destinati agli italiani all’Estero e successivamente, dal 2013, redattrice e autrice del programma GEO di RAI 3. È in pensione dal 01 settembre u.s. Studiosa di foklore arbëresh, ha pubblicato numerosi testi e studi sui canti  religiosi e sulle raspodie popolari, in particolare sulla rivista Katundi Ynë, che si pubblica a Civita (CS) dal 1970.

Oggi Caterina Zuccaro è una valida traduttrice dall’albanese all’italiano, apprezzata e ricercata professionista. In questa intervista si racconta con lucida obiettività. Buona lettura.

In questa sezione trovate nove libri scritti da autori albanesi per i quali la traduzione del testo in italiano è stata curata da Caterina Zuccaro

Articoli recenti