Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Recensioni

La stretta connessione tra vita e politica nel libro di Valentina Leskaj

Recensione de La politica come idea. Riflessioni

Anna Lattanzi Anna Lattanzi
11 Ottobre 2023
Valentina Leskaj

Valentina Leskaj

La politica come idea. Riflessioni è il libro di Valentina Leskaj, ex Ministro del Lavoro e delle Questioni Sociali, già Vicepresidente del Parlamento d’Albania, pubblicato da Bonanno Editore, 2023, per la traduzione di Ida Xoxa. Un libro che nasce dopo il suo allontanamento dalla vita politica e pubblicato sotto forma di intervista realizzata dalla giornalista Alda Bardhyli.

La politica come idea. Riflessioni
Acquista da Amazon

La visione analitica

La politica come idea riassume un’analisi approfondita di trent’anni di politica, che ha richiesto una lunga gestazione: una sorta di contenitore di tutte le riflessioni, che l’ex politica ha maturato durante la sua esperienza e delle quali ha preferito parlare dopo essersi allontanata dal mondo in cui si è fermata per circa quindici anni. Le tematiche affrontate e sviscerate dalla Leskaj sono inerenti alle problematiche fronteggiate dalla collettività albanese, sin da quando si è costituita la società civile. L’autrice disegna l’interazione con le dinamiche sociali dell’Albania di ieri e di quella di oggi, sottolineando le differenze e le assonanze e facendo un corposo riferimento al ruolo fondamentale della politica.

La conoscenza della politica

L’esperienza e il contatto diretto con la politica le hanno permesso di comprendere meglio alcune dinamiche, che prima di conoscere da vicino vedeva in maniera completamente diversa. Il suo impegno le ha dato l’opportunità di valutarne i pro e i contro, ponendosi domande, riflettendo e portando avanti un’analisi che potesse andare oltre l’oggettività dei fatti. A un certo punto si è chiesta cosa ci facesse ancora lì, in quel posto. Il suo distacco dagli affari pubblici è stato quasi fisiologico.

Uno degli aspetti più cari alla Leskaj, che, a suo avviso, le hanno concesso l’opportunità di conoscere la vera Albania, sono i rapporti interpersonali, quelli del contatto diretto con la gente, che costituisce l’unico modo per comprendere realmente cosa pensano gli elettori, quali siano le esigenze della popolazione, cosa si può veramente fare per il Paese e di conseguenza capire meglio gli aspetti della politica stessa.

Il femminismo

Ne La politica come idea, l’autrice sottolinea energicamente l’importanza del ruolo della donna, compiendo due analisi distinte, con l’obiettivo di far emergere le questioni in tutta la sua importanza, trattandosi, fondamentalmente, di diritti umani e di dignità.

La prima parte del testo intende offrire un approfondimento sul fenomeno femminista, partendo dal 1948 sino agli anni Sessanta, ponendo attenzione anche al contesto politico e sociale che portò ai famosi movimenti civili di quegli anni. Essi erano incentrati sui diritti politici, senza trascurare l’importante evoluzione dei diritti civili, come quello all’aborto o al divorzio.

L’Albania

La seconda indagine riguarda l’Albania, che sembra quasi essere d’obbligo e doverosa nei confronti di coloro che hanno contribuito alla creazione della nazione. Basti pensare a donne come Ollga Plumbi, per esempio, la più votata dal Parlamento albanese dopo Enver Hoxha. Era il periodo degli anni Trenta quando lei, insieme ad altri grandi nomi, scriveva circa i diritti delle donne.

Il dialogo politico

Il palese invito di Valentina Leskaj a impostare un discorso politico più serio nasce dalle riflessioni in merito al modo in cui funziona la politica in Albania, che pare, secondo la sua visione, attenersi ai principi di una democrazia minimalista. In altre parole, sembrano mancare le basi di un vero e proprio dialogo, non permettendo alla politica di affermarsi per quella che è. È come se non si riuscisse a farla emergere in tutta la sua interezza, se non in riferimento al concetto di elezioni e purtroppo, imprigionandola in questa sorta di astrazione e concentrando il dibattito solo su di essa.

L’attenzione dell’autrice si sposta sul rapporto con il tempo: ci si occupa troppo della politica del momento, del qui e ora, senza pensare a quella a lungo termine, che si interessa di importanti tematiche, come i fatti relativi alle grandi riforme, che devono necessariamente essere supportati da un dibattito lungimirante, altrimenti il rischio che si corre è che rimanga tutto alla mercé dei partiti politici, della loro caducità e del loro alternarsi nel tempo, cosa alquanto dannosa per il Paese.

La sua idea di politica risulta molto chiara, come è altrettanto evidente il suo tentativo di trovare un equilibrio tra politica e storia. Nell’analisi condotta in questo La politica come idea si percepisce un coinvolgimento dettato dalla necessità di impostare il discorso politico sul confronto, che la porta a lasciare un finale aperto a ogni suo intervento. Si palesa soventemente la sua posizione nei confronti della discussione, intesa come vitale per la politica, anche quando si scrive di essa.

Alla fine…

L’idea di consegnare al pubblico di lettori un testo sotto forma di intervista è stata decretata dalla necessità di alleggerire la narrazione, costituita da fatti di una certa complessità, viste le argomentazioni trattate. Dalle conversazioni emerge la sua personalità politica e intellettuale, offrendo, allo stesso tempo, diversi spunti di riflessione. Femminismo, odio, cultura politica, analisi demografica, popolazione: La politica come idea è un racconto sull’evoluzione della società universale e di quella albanese, in particolare, dalle tematiche variegate, che spaziano nel tempo e nei luoghi, con un sostanziale contributo critico.

Argomenti: Valentina LeskajBonanno Editore
Google News
Segui Albania Letteraria su Google News! Iscriviti

Libri correlati

2148
La politica come idea. Riflessioni

La politica come idea. Riflessioni

25 Maggio 2023
Valentina Leskaj
Bonanno Editore
9788863183221

Articoli correlati

Çuli all’IIC di Tirana: “Nei miei romanzi studio, vita ed esperienze”

di Albania Letteraria
Gennaio 2024

La letteratura albanese nel 2023. I libri più interessanti che ho letto

di Anna Lattanzi
Gennaio 2024

Intervista a Valentina Leskaj. “La Democrazia è un lungo processo”

di Anna Lattanzi
Novembre 2023

Google News

Antonio Albanese conquista il Premio Stresa di narrativa al debutto da scrittore

la stampa
28 ottobre 2025

Premio Stresa di narrativa, la cerimonia che ha "incoronato" l'attore e scrittore Antonio Albanese

la stampa
27 ottobre 2025

Elenco scrittori

La lista di tutti gli scrittori censiti

Novità editoriali

Libri pubblicati questo mese

Libri in digitale

Elenco libri in formato eBook
  • Chi siamo
  • La storia
  • Privacy
info@albanialetteraria.it

L'Albania Letteraria - Narrare l'Albania in italiano

Abbiamo a cuore la tua privacy
Albania Letteraria utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Gli scrittori
    • Tradotti
    • Italofoni
    • Italiani
    • Arbëreshë
    • Stranieri
  • I libri
    • Novità editoriali
    • eBook
  • Gli editori
  • I traduttori
  • News
  • Recensioni
  • Interviste
  • Blog
  • Classifiche
  • Memoria
  • Racconti

L'Albania Letteraria - Narrare l'Albania in italiano