Lea Ypi

Lea Ypi (nata a Tirana nel 1979) è una scienziata politica, insegna Teoria politica presso la London School of Economics e Adjunct Associate Professor in Filosofia presso la Research School of Social Sciences della Australian National University.

Prima di entrare a far parte della LSE, è stata assegnista di un premio post-dottorato al Nuffield College (Oxford) e ricercatrice presso l’Istituto universitario europeo, dove ha conseguito il dottorato.

Ha conseguito la laurea in Filosofia e Letteratura presso l’Università di Roma, La Sapienza, e ha ricoperto incarichi di visiting e research presso Sciences Po, l’Università di Francoforte, il Wissenschaftszentrum di Berlino, l’Australian National University e l’Istituto Italiano di Studi Storici.

Tra le sue opere “Stato e avanguardie cosmopolitiche” (Laterza, 2016), Global Justice and Avant-Garde Political Agency (Oxford University Press, 2012), The Meaning of Partisanship, con Jonathan White, (Oxford University Press, 2016); Il giorno in cui ho abbracciato Stalin. Storia di una bambina alla fine del mondo (la Feltrinelli, giugno 2022)

Lea Ypi appartiene alla categoria degli scrittori albanesi tradotti, ovvero gli scrittori di origine albanese i cui libri sono stati tradotti in italiano. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori tradotti. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Lea Ypi ha pubblicato 2 libri in italiano, elencati in ordine cronologico di pubblicazione.

AA.VV.

AA.VV.

1251

Articoli recenti