Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Blog

Un successo a Bari la presentazione di Donne d’Albania in Italia

Albania Letteraria Albania Letteraria
16 Febbraio 2023
Presentazione Donne d'Albania in italia a Bari

Si è svolto nel pomeriggio di mercoledì 15 febbraio, presso l’Aula Magna dell’Università di Bari “Aldo Moro”, l’evento Donne d’Albania in Italia: accoglienza, integrazione, prospettive. 

L’incontro, incentrato sulla presentazione del libro Donne d’Albania in Italia. Riflessioni, testimonianze, emozioni a cura di Rando Devole e Claudio Paravati, organizzato da Le Aquile di Seta, la rivista Confronti e da FAI CISL BARI, in collaborazione con UNIBA, Albania Letteraria e Albania News, si è contraddistinto, sin da subito, per la grande affluenza di pubblico che ha accompagnato l’interessante momento di condivisione culturale fino al termine.

In un tripudio di applausi i deliziosi intermezzi musicali offerti dall’apprezzata violinista Didi Tartari. Alla conduzione dell’incontro la dott.ssa Alda Kushi, assegnista di ricerca presso UNIBA. I libri, a disposizione del pubblico gratuitamente, sono stati gentilmente offerti da FAI CISL BARI.

[add_single_eventon id=”49554″ event_parts=”yes” ep_fields=”ftimage,” ev_uxval=”X”]

I saluti istituzionali

All’apertura i saluti istituzionali del Rettore dell’Università di Bari prof. Stefano Bronzini, che ha sottolineato l’importanza degli eventi divulgativi in cui il libro diventa discussione e approfondimento, andando oltre la semplice, seppur importantissima, lettura.

A portare gli omaggi del Vescovo di Bari-Bitonto Mons. Satriano è stata la prof.ssa Enrica Gentile, mentre la dott.ssa Francesca Bottalico, Assessore Welfare al Comune di Bari, ha evidenziato l’importanza delle iniziative culturali sul territorio, con particolare riferimento all’impegno costante de Le Aquile di seta in tal senso. A concludere i saluti di benvenuto il sig. Arjan Vasjari, Console Generale d’Albania a Bari.

I momenti più salienti

Sono stati tre gli spazi che hanno caratterizzato l’appuntamento, incentrati rispettivamente sull’associazionismo, sul ruolo della donna albanese nel mondo del lavoro e sulla convivenza religiosa in Albania.

L’importanza della rete sociale albanese, il ruolo del volontariato nella comunità, l’esperienza diretta nella vita dell’Associazione e le criticità legate alla partecipazione attiva sono stati gli argomenti fulcro del primo panel  “Partecipazione attiva e associazionismo femminile”, moderato da Anna Lattanzi, caporedattrice di Albania Letteraria, che ha visto ospiti Rosa Franco, Presidente del CSV San Nicola ODV di Bari, Eva Meksi, Vice Presidente de Le Aquile di seta, Griselda Doka, mediatrice culturale e docente e Rando Devole, sociologo e co-curatore dell’opera.

La complicata posizione della donna straniera nel mondo del lavoro, l’importanza della cittadinanza per potersi realizzare professionalmente e l’imprenditoria femminile albanese, gli assi portanti del secondo panel “Donne nel mondo del lavoro: conquiste e criticità”. Alla moderazione la giornalista Ilaria Lia, che ha dialogato con il Segretario FAI CISL dott. Onofrio Rota, l’avv. Fabiola Ismaili, Amministratore di Balcando  e Ina Ali, Medico Chirurgo, specialista in malattie dell’apparato respiratorio, dirigente medico presso U.O.C. di Pneumologia dell’Ospedale “Di Venere” di Bari.

Alla guida del terzo e ultimo panel, “La convivenza religiosa in Albania: storia e prospettiva”, Claudio Paravati, direttore della rivista Confronti e co-curatore del libro. Si è discusso, attraverso testimonianze dirette e riflessioni, circa l’Albania riconosciuta come un “Paese esempio” dal punto di vista della convivenza religiosa. A confrontarsi sull’interessante tematica la prof.ssa Roberta Santoro dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Mons. Gjergj Meta, Vescovo di Reshen (Albania), Suor Mirela Qafa delle Maestre Pie Venerini e Giulia Durante, studentessa UNIBA, albanese di seconda generazione.

Le conclusioni

L’evento si è concluso con le riflessioni di Aurela Hasku, Presidente de Le Aquile di seta, che ha espresso i sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell’incontro, riservandone uno in  particolare a Francesca Di Credico, segretaria organizzativa di FAI CISL Bari, per la sua disponibilità e il suo spirito collaborativo.

Argomenti: Claudio ParavatiGriselda DokaIlaria LiaRando DevoleCom Nuovi Tempi LibriDonne d’Albania
Google News
Segui Albania Letteraria su Google News! Iscriviti

Libri correlati

1750,562,1272,406
Made in Immigritaly. Terre, colture, culture

Made in Immigritaly. Terre, colture, culture

1 Marzo 2024
Claudio Paravati
Rando Devole
Agrilavoro Edizioni
9788868131319
Il leggero transito delle parole

Il leggero transito delle parole

20 Marzo 2023
Griselda Doka
Macabor Editore
9791280101686
Donne d’Albania in Italia

Donne d’Albania in Italia

11 Luglio 2022
AA.VV.
Com Nuovi Tempi
9788889193389

Articoli correlati

La letteratura albanese nel 2023. I libri più interessanti che ho letto

di Anna Lattanzi
Gennaio 2024

“Poesia bellezza” e traduzione: le poetesse albanesi a confronto

di Albania Letteraria
Novembre 2023

Visar Zhiti: “A Roma, il miracolo della gioventù”

di Albania Letteraria
Settembre 2023

Google News

Antonio Albanese conquista il Premio Stresa di narrativa al debutto da scrittore

la stampa
28 ottobre 2025

Premio Stresa di narrativa, la cerimonia che ha "incoronato" l'attore e scrittore Antonio Albanese

la stampa
27 ottobre 2025

Elenco scrittori

La lista di tutti gli scrittori censiti

Novità editoriali

Libri pubblicati questo mese

Libri in digitale

Elenco libri in formato eBook
  • Chi siamo
  • La storia
  • Privacy
info@albanialetteraria.it

L'Albania Letteraria - Narrare l'Albania in italiano

Abbiamo a cuore la tua privacy
Albania Letteraria utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Gli scrittori
    • Tradotti
    • Italofoni
    • Italiani
    • Arbëreshë
    • Stranieri
  • I libri
    • Novità editoriali
    • eBook
  • Gli editori
  • I traduttori
  • News
  • Recensioni
  • Interviste
  • Blog
  • Classifiche
  • Memoria
  • Racconti

L'Albania Letteraria - Narrare l'Albania in italiano