Albania serafica

Ricerche storico-antropologiche sulle prime missioni dei frati minori osservanti riformati in Albania (1634-1650)

Albania serafica

Qui, prima di pensare a convertire i non cattolici, "bisognava pensare a far cattolici i cattolici stessi", giacché, specialmente nelle zone montane, poco si conosceva della religione.

Questo compito fu svolto con coraggio e dedizione dai missionari francescani Minori Osservanti, fino, in alcuni casi, al sacrificio della propria vita. Le loro opere sono in parte note agli specialisti, tuttavia, una ricostruzione complessiva, “universale” di questi avvenimenti non era stata ancora data, quantomeno non era stata pubblicata, giacché uno di questi padri francescani, Giacinto Sicardi da Sospello, nel 1652, a seguito dei tumulti seguiti ad una fallita rivolta contro i turchi nel 1648 e alla cacciata dei missionari dall'Albania, provvide a raccogliere, ordinare e completare una serie di relazioni dei suoi confratelli e scrisse una Relatione universale circa tutto ciò che occorse ai missionari dal 1634 al 1650.

Acquista ora!

Presentazione del libro

Nella prima metà del XVII secolo la Sacra Congregazione di Propaganda fide decise di istituire in Albania una Missione per sostenere la popolazione cattolica che si trovava sotto il giogo ottomano. Così, nel 1634, un gruppo di frati minori osservanti di San Francesco salparono dall’Italia col proposito di difendere col Vangelo e con il proprio sangue la fede cattolica. Questi primi anni furono anni eroici, raccontati dagli stessi missionari in diverse lettere e relazioni inviate a Roma. Uno di loro, padre Giacimo Sicardi da Sospello, divenuto Prefetto delle missioni, decise di compilare una Relatione Universale che raccontasse, in ordine cronologico, tutte le vicissitudini che occorsero ai frati, i difficili rapporti con la popolazione, con le loro consuetudini, con la loro ostica lingua e con le autorità musulmane.

Il primo periodo delle missioni, raccontato da padre Giacinto, si conclude nel 1650. con un fallimentare tentativo di rivolta contro i turchi e con la conseguente repressione che portò al martirio di diversi religiosi.

In copertina: il Ven. Bonaventura Relli, particolare di un dipinto presente nella chiesa di San Germano a Palazzolo Vercellese.

Dettagli

Autore:
Genere: Studi sociali
Editore: Besa Muci Editore
Anno di pubblicazione: 2023
ASIN: 8836293352
ISBN: 9788836293353
Prezzo €: 28,00
Acquista ora
Acquista da Amazon

Libri correlati

Articoli pertinenti