La famiglia albanese. Fonte della Civiltà europea

di Pandi M. Frashëri

La famiglia albanese. Fonte della Civiltà europea

Presentazione del libro

Nel 1947 fu pubblicato a Spoleto – e stampato in pochissime copie – un breve saggio di Pandi M. Frashëri dal titolo La famiglia albanese. Fonte della Civiltà Europea.

«La famiglia albanese», scrive Pandi Frashëri nella prefazione del saggio datata Tirana 1944, “è il capitolo di un libro che sto preparando intorno alla nostra storia nazionale, in relazione agli ultimi avvenimenti politici, militari e sociali che si svolsero e stanno evolvendosi in questo mio paese.

Come si potrà facilmente intuire, per rilevare e mostrare l’essenza politico-giuridica della famiglia albanese bisogna prendere in considerazione quella che vive sulla montagna e che forma la grande maggioranza del popolo albanese.

Nell’Introduzione all’edizione italiana – che porta la data del 28 aprile 1947 – l’Autore ricorda come l’Albania fu la nazione – nei tempi antichissimi – da cui nacquero gli dei e i grandi uomini, che dettero il corso alla storia e alla civiltà europea. Prima della fondazione di Roma e prima ancora della creazione di Atene, la penisola balcanica era abitata da un unico grande popolo, chiamato dagli antichi poeti e dagli storici Pelasgo, nome del quale nessuno finora ha saputo dare il preciso significato.

Scarica libro

Dettagli

Autore: Pandi M. Frashëri
Serie: Libri antichi
Genere: Studi culturali e sociali
Editore: Tipografia dell'Umbria
Anno di pubblicazione: 1947
Pagine: 51
ASIN: B00LFUDBPK

Libri correlati

Pubblicità