Albania una e mille

di Indro Montanelli

Albania una e mille

Presentazione del libro

“L’Albania, una e mille” è il libro di uno scrittore controverso e famoso, Indro Montanelli (1919-2001). Giornalista e storico tra i più bravi ed eccelsi non solo in Italia ma anche in Europa.

Egli è uno scrittore controverso specialmente in questo libro: non solo per il respiro di una certa propaganda ideologica che si sente tra le pagine, ma anche per le sue deviazioni storiche che oggi a noi possono sembrare ridicole; per qualche opinione formulata sulla questione delle religioni degli albanesi, per esempio sul Cristianesimo ortodosso oppure l’Islam albanese; ma anche per una dimensione monomaniaca di colonialismo economico e culturale che, a quanto si intende, nel periodo in cui scriveva per l’Albania e gli albanesi, non poteva non trasparire.

Il dott. Montanelli era fascista “convinto” ma senza dubbio può essere definito come uno dei scrittori più realisti per quanto riguarda la conoscenza, lo studio e la descrizione dell’Albania e degli albanesi. Questo non può essere negato e proprio per questa ragione che con tutte le inesattezze riscontrate qua e là, con tutte le bizzarrie e stranezze, il suo libro è sempre meglio conoscerlo che lasciarlo alle polveri delle biblioteche.

Spogliandolo dagli stracci dell’ideologia del tempo, di certo ci rimarrà tanto dalla lettura: alcune conclusioni sono ancora valide e che testimoniano l’acutezza dell’osservazione, dell’analisi e della sintesi da giornalista capace quale era. Ne conseguono una serie di verità sempre valide nonostante il passare del tempo, che si trovano nel punto di incontro di ciò che è storico con ciò che è eterno negli albanesi.

“Shqipëria një dhe njëmijë” – la copertina del libro di Indro Montanelli tradotto in albanese da Aurel Plasari e pubblicato in Albania.

Albania Una E Mille Indro Montanelli Copertina Albanese

Dettagli

Autore:
Serie: Libri antichi
Genere: Studi sociali
Editore: Paravia Editore
Titolo in albanese: Shqipëria një dhe njëmijë
Anno di pubblicazione: 1939
ASIN: B086T541BJ

Libri correlati

Non ci sono libri disponibili

Articoli pertinenti