Popolazione e invecchiamento nelle Marche

a cura di Eralba Cela e Eros Moretti

Popolazione e invecchiamento nelle Marche

Presentazione del libro

Il testo presenta una comparazione Marche-Italia sul fenomeno dell’invecchiamento della popolazione. L’invecchiamento è una sfida, ma anche una grande conquista legata alla longevità, e se opportunamente gestito e promosso attraverso una cultura d’invecchiamento attivo può diventare un’opportunità sociale ed economica. È possibile tuttavia fermare, o almeno rallentare il processo d’invecchiamento in atto? Il volume cerca di fornire alcune possibili risposte a questa domanda.

L’invecchiamento della popolazione è un processo che coinvolge la nostra società ponendo una serie di sfide di natura economica, sociale e culturale.

In questo volume ci siamo occupati del fenomeno ponendo l’attenzione sulla comparazione Marche-Italia e analizzando i diversi aspetti che lo riguardano, dalle sue determinanti (nascite, morti e migrazioni), in una prospettiva storica di circa 140 anni, all’evoluzione della struttura per età e sesso, che permette di catturare la dinamica dell’invecchiamento demografico.

L’invecchiamento tuttavia non è un processo uniforme ed omogeneo e diverse caratteristiche possono determinare differenti invecchiamenti. In questo lavoro siamo partiti dalla definizione più utilizzata di invecchiamento in termini di anni vissuti, per poi adottare soglie dinamiche, spostando l’accento dagli anni vissuti a quelli che restano da vivere. In quest’ottica abbiamo proposto due criteri di mortalità differenziale, tenendo conto da un lato dei divari di sopravvivenza in presenza di diversi livelli d’istruzione, e dall’altro delle diverse condizioni di salute, che incidono profondamente sulla qualità della vita, in relazione al sesso, al livello d’istruzione, al livello di reddito.

L’invecchiamento è una sfida ma anche una grande conquista legata alla longevità, e se opportunamente gestito e promosso attraverso una cultura d’invecchiamento attivo può diventare un’opportunità sociale ed economica. E’ possibile tuttavia fermare, o almeno rallentare il processo d’invecchiamento in atto? In questo volume abbiamo cercato di fornire alcune possibili risposte a questa domanda.

Dettagli

Autore: Eralba Cela
Editore: Franco Angeli
Anno di pubblicazione: 2019
ASIN: 8891779334
ISBN: 9788891779335
Prezzo €: 18

Acquista ora

Acquista da Amazon

Articoli pertinenti

Non ci sono libri disponibili
Pubblicità