Denata Ndreca

Denata Ndreca, poetessa, giornalista, traduttrice, pedagogista, nasce a Scutari 1976, città emblema della cultura albanese. Inizia il percorso poetico nel 1988, pubblicando i primi lavori sulla rivista di Stato “Pionieri”, a cui faranno seguito quelli apparsi su “Primi passi”, antologia di giovani poeti del giornale “Shkodra”.

Collabora poi con “Radio Shkodra”, emittente radiofonica di Stato. Lascia l’Albania nel 1999 e dal 2000 vive a Firenze. Autrice dei volumi di poesie A nord delle mie costole; La ragazza del ponte Vecchio; Tempo negato; Un faro nella nebbia; Senza paura; Calicanto; Intorno a me (questi ultimi due titoli in albanese) e dei testi di letteratura per ragazzi I giorni della pace – insieme a Ven. Phra Medhivajirodom; Sono io; La carrozzina magica.

È stata tradotta in inglese, spagnolo, francese, thailandese, albanese ed è inserita in diversi programmi scolastici in Thailandia.

Tutte le sue opere hanno ricevuto importanti premi letterari nazionali e internazionali. Si occupa di diritti umani. Già insignita del “Women for Culture and Peace” ed Eccellenze Europee.

Denata Ndreca appartiene alla categoria degli autori di origine albanese che scrivono in italiano, noti come scrittori albanesi italofoni. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori italofoni. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Denata Ndreca ha pubblicato 9 libri in italiano, elencati in ordine cronologico di pubblicazione.

AA.VV.

Curatore e/o co-autore in una antologia.

Libri tradotti

In questa sezione trovate un libro per il quale la traduzione del testo è stata curata da Denata Ndreca

391

Articoli recenti