Solo brevi domande esiliate

di Griselda Doka

Solo brevi domande esiliate

Presentazione del libro

Premio della critica Poem Academy 2016 v. foto con la motivazione della Presidente Carmela Russo che inizia con queste parole: “Una raccolta, quasi unica nel suo contesto, versi che scorrono come note su un pianoforte, domande esilieate nella mente, ferme ad aspettare risposte…”

v. Targa dell’Amministrazione comunale di Villapiana consegnata durante la presentazione del 7-11-15 (video)

«L’intera raccolta potrebbe essere letta come un libretto di canti, di nenie, la cui scansione ritmica non cessa di richiamare le elegie e i lamenti funebri delle antiche donne albanesi: il tuo corpo / il tuo corpo ripete la poetessa in una poesia dal tono quasi mistico.» (dalla Prefazione di Pierino Gallo)

Ricordo il tempo in cui ti chiedevo / di non essere pianta se fossi morta / (è valido tuttora) / il nero dei vestiti è un gioco da passerella / che non ho mai sopportato / e poi la memoria non si impone / credo… (p. 51)

Mi hanno abbandonato i pensieri veri / quelli che scavano la gola / e picchiano la testa / mi specchio in te / e non mi rivedo / oh povero gabbiano impaurito / che sfiori appena l’aria / sopra la mia frangetta… (p. 83)

«Nel verso sincopato il rifl esso di un’essenzialità che ha dell’inesorabile: malinconico, dolcissimo (…). A volte è un tamburo di guerra. Il ritmo deciso inneggia al coraggio e alla fi erezza di un popolo che, nella Nostra, non si identificano solo in radici, vanno oltre: una pregnanza viva e attiva, di cui sarà ricco lo sguardo e di cui è già testimone la forza poetica della parola.» (dalla Postfazione di Angela Caccia)

Dettagli

Autore: Griselda Doka
Serie: Bilingue
Genere: Poesie
Editore: Fara Editore
Titolo in albanese: Vetëm disa pyetje të mërguara
Anno di pubblicazione: 2015
ASIN: 8897441696
ISBN: 9788897441694