Settimio Stallone

Settimio Stallone, dottore di ricerca in Storia delle relazioni internazionali, è assegnista presso il Dipartimento di Scienze dello Stato dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Svolge attività didattica presso l’Accademia dell’Aeronautica Militare di Pozzuoli e l’Istituto Universitario di Napoli “Suor Orsola Benincasa”.

È autore di diversi saggi su aspetti e momenti di storia della politica estera italiana. Tra le sue pubblicazioni: Prove di diplomazia adriatica: Italia e Albania 1944-1949 (Torino, 2006); Ministro a Pietroburgo: diplomatici e diplomazia italiana in Russia dal 1861 al 1870 (Roma, 2006); Quando la cooperazione andava “oltrecortina”: la Missione dell’Unrra in Albania (1945-1947) (Franco Angeli, 2008); Ritorno a Tirana: la politica estera italiana e l’Albania fra fedeltà atlantica e “ambizioni” adriatiche (1949-1950) (Roma, 2011)

Collabora alle riviste scientifiche «Clio» di Roma e «L’Ape Ingegnosa» di Napoli.

Settimio Stallone è di origine italiana ma ha scritto libri sull'Albania. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori italiani. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Settimio Stallone ha pubblicato 2 libri in italiano, elencati in ordine cronologico di pubblicazione.

AA.VV.

Curatore e/o co-autore in 5 antologie.

AA.VV.

Articoli recenti