L’amore di Mimosa

di Nasho Jorgaqi, a cura di Ada Donno

L’amore di Mimosa

Presentazione del libro

L’amore di Mimosa non è un romanzo d’amore, ma un romanzo sull’amore. L’amore come scoperta di sé attraverso l’altro: è attraverso l’amore per Luan che la giovane Mimosa prende coscienza del proprio esistere, anche se, soggiogata dalla madre, non riesce a difenderlo.

Ed è un romanzo sulla giovinezza, l’età nella quale a ciascuno si richiedono le prove per comprendere il senso della propria esistenza, per crescere nella consapevolezza e nella costruzione di sé.

Ma è anche un romanzo sul conflitto generazionale, in cui i personaggi principali personificano i due aspetti della contrapposizione tra il nuovo e il vecchio: laddove il nuovo è rappresentato dal giovane fidanzato di Mimosa, consapevolmente proiettato verso il futuro, e il vecchio dalla madre di lei, ottusamente tradizionalista e dispotica, oltre che priva di qualsiasi sfumatura di tenerezza. In mezzo, stanno l’inerzia di Mimosa e la colpevole pusillanimità del padre.

Con semplicità e leggerezza, tuttavia, l’autore sottrae i suoi personaggi alla tipicità dei ruoli e li vivifica nella immediatezza dei loro stati d’animo: nel contrasto con la madre, la protagonista trova un aiuto equilibrato e maturo in Luan, che cerca di salvarla dall’apatia e, senza essere invadente, la sollecita a prendere in mano le redini della sua vita. Mimosa, però, non riuscirà a rompere il cerchio delle sue paure: perderà l’amore e la possibilità di affermare se stessa.

Dettagli

Autori: Ada Donno, Nasho Jorgaqi
Genere: Narrativa
Editore: Il Raggio Verde
Anno di pubblicazione: 2007
ASIN: 8889663332
ISBN: 9788889663332