Rockarbëresh – Peppa Marriti Band tra arcaismo e modernità

di Demetrio Corino

Rockarbëresh – Peppa Marriti Band tra arcaismo e modernità

Presentazione del libro

Musica folk? Etnica? Etno-folk? Popolare? Nulla di tutto ciò! Nessuna di queste affermazioni è realmente in grado di definire ciò che fa la Peppa Marriti Band.

La band – vent’anni di storia, due dischi, centinaia di concerti all’attivo – canta in arbërisht, la lingua della minoranza etnica di cui fanno parte i suoi componenti: l’etnia di origine greco-albanese rappresenta la minoranza linguistica più diffusa in Italia, con insediamenti in tutte le regioni del Centro-Sud, e in particolare nel nord della Calabria.

Ed è da qui, dalle colline ricoperte di ulivi dove cinque secoli fa approdarono i loro antenati, che, all’inizio degli anni Novanta, questi “ragazzi” decidono di azzardare un esperimento: coniugare la tradizione musicale arcaica di origine balcanica con la loro passione per il rock, il blues, il jazz.

Uno dei componenti della band racconta questa storia rock che è anche un sogno realizzato: la tutela di una cultura di antichissima tradizione può passare perfino dagli amplificatori delle chitarre elettriche.

Dettagli

Autore: Demetrio Corino
Serie: Arbëria
Genere: Biografia
Editore: Pendragon
Anno di pubblicazione: 2013
ASIN: 8865983361
ISBN: 9788865983362

Acquista ora

Acquista da Amazon